Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Austria, rapporto di mercato, settimana 25 del 2019:

Patate novelle sono molto richieste, domanda vivace per le cipolle invernali

In questa stagione, il mercato austriaco delle patate novelle mostra un'immagine completamente nuova. Normalmente, a giugno le rese per ettaro, e quindi la fornitura disponibile, aumentano rapidamente, con conseguente depressione dei prezzi alla produzione. Quest'anno, invece, è tutto diverso. Dopo il ritardo causato da un maggio umido e freddo, l'ondata di caldo durata due settimane in Austria orientale, con temperature di oltre 30 gradi, sta determinando una crescita molto limitata nei campi di patate. In molti luoghi, la resa per ettaro continua a essere di 20 tonnellate.

Inoltre, nelle aree non irrigue si è dovuta interrompere la raccolta a causa della siccità. L'offerta limitata, tuttavia, è compensata dalla vivace domanda proveniente dalla vendita al dettaglio. I prezzi sono stabili al livello della settimana precedente e, in alcuni casi, anche i prezzi alla produzione sono tornati a salire.

Nella Bassa Austria e nel Burgenland, i 40-45 euro/100 kg sono stati generalmente pagati all'inizio della settimana. Nell'Alta Austria, le operazioni di raccolta procedono rapidamente, con rese per ettaro di circa 30 tonnellate. I prezzi iniziali della patata sono rimasti a 50 euro/100 kg, anch'essi invariati rispetto alla settimana precedente.


Domanda vivace per le cipolle invernali
Il mercato austriaco delle cipolle è iniziato bene. Le scorte del 2018 sono state del tutto esaurite e, dallo scorso fine settimana, sono disponibili le prime cipolle invernali. I volumi disponibili sono ancora abbastanza gestibili, visto il grande interesse che riscuotono, sia a livello domestico che nelle esportazioni. Le cipolle del nuovo raccolto, pulite e selezionate nelle casse, vanno da 65 a 70 Euro / 100 kg, a seconda della qualità.

Mercato delle carote stabile
Il mercato delle carote della Bassa Austria è piuttosto stabile. La commercializzazione delle ultime carote stoccate è quasi completata. Dal punto di vista del prezzo, non ci sono cambiamenti. Nel Marchfeld, la raccolta delle carote precoci è iniziata nel weekend.

Fonte: LKÖ

Data di pubblicazione: