Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La campagna ortofrutticola svizzera prende velocita'

In Svizzera, la campagna ortofrutticola locale sta guadagnando terreno. Nelle maggiori aree di coltivazione vengono raccolte molte orticole in campo aperto, come lattughe, cavoli, carote e patate. Cresce anche la quota di mercato delle coltivazioni in serra, come dichiarato a FreshPlaza.de da diversi grossisti. Ora il confine si chiude anche per zucchine, melanzane e pomodorini d'importazione.

Le barbabietole vengono ora sostituite dalle carote fresche del nuovo raccolto. Tuttavia, la presenza di prodotti nazionali è accompagnata da un piccolo prezzo premium, riferisce un grossista di Basilea. "Al momento abbiamo abbastanza merci in circolazione, le vendite e i prezzi sono simili all'anno scorso, nello stesso periodo dell'anno. Oltre alle comuni barbabietole provenienti da coltivazioni regionali, commercializziamo anche carote viola dall'Olanda".


Kesseli AG fornisce anche una vasta gamma di prodotti convenience

Colture in serra: aumento della quota di mercato
Parallelamente all'aumento dell'offerta di prodotti domestici coltivati in campo aperto, aumenta anche la presenza di prodotti di serra provenienti dalla coltivazione svizzera. "Assistiamo a un leggero aumento graduale dei prodotti domestici coltivati in serra, nella nostra gamma di prodotti", spiega Mario Kesseli della Kesseli AG con sede a Gams.

Il grossista fornisce principalmente i ristoratori della propria regione. "Questa settimana, le vendite delle singole verdure saranno abbastanza buone, ma dipenderà soprattutto dal meteo. Tuttavia, per quanto riguarda prezzi e vendite, non vedo grandi differenze rispetto all'anno scorso".


Mario Kesseli dell’omonima azienda

Nella Svizzera nord-occidentale vengono già forniti pomodori, in tutte le varianti, e zucchine provenienti dalle coltivazioni regionali. "Le melanzane, d'altra parte, provengono per lo più dall'Olanda", afferma un venditore dell'azienda, con base a Basilea. "Per i pomodori, abbiamo un gran numero di varietà".

Verdure thailandesi e prodotti di IV gamma
Ma anche con una maggiore presenza di prodotti domestici, ci sono delle verdure speciali che provengono dall'estero. Basel AG fornisce tutto l'anno ai suoi clienti, ad esempio, verdure thailandesi, direttamente dalle coltivazioni di quel paese. "Abbiamo lanciato questa linea di prodotti circa 1-2 anni fa e commercializziamo con questa etichetta diversi tipi di verdure, come zucche e melanzane. Il basilico thailandese si sta vendendo particolarmente bene".

Interessante anche aumento dei prodotti fresh-cut, riferisce Kesseli. "Negli ultimi anni, si sta assistendo a una crescita costante di questo segmento".

Per maggiori informazioni:
Kesseli AG
GF: Mario Kesseli
Breiten 3
9473 Gams
Tel: 081 750 30 80
Fax: 081 750 30 88
m.kesseli@kesseli-ag.ch 
www.kessli-ag.ch  

Data di pubblicazione: