Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il valore nutraceutico del mirtillo rosso europeo

I frutti meno conosciuti o le specie di frutta sottoutilizzate sono diventati di grande interesse per la ricerca, in quanto la maggior parte di queste specie contengono sostanze fitochimiche che hanno molti effetti biologici.

Il mirtillo rosso europeo o mirtillo ossicocco (Vaccinium oxycoccos) è una preziosa fonte di composti antiossidanti e altre sostanze biologicamente attive, simili al mirtillo rosso americano (V. macrocarpon) che, al contrario di quello europeo, è ben noto e studiato.

I chimici della Tomas Bata University di Zlín (Repubblica Ceca) hanno analizzato il valore nutraceutico del mirtillo rosso europeo ed hanno scoperto che è ricco soprattutto di composti polifenolici, quali antocianine (12,4-207,3 mg/100 g di peso fresco), proantocianine (1,5-5,3 mg/100 g di peso fresco) e flavonoli, in particolare quercetina (0,52-15,4 mg/100 g di peso fresco), che contribuiscono per lo più all'attività antiossidante del frutto.

Questo piccolo mirtillo rosso è importante sia per i suoi vari effetti biologici come la protezione delle vie urinarie (proantocianidine), le proprietà antibatteriche e antimicotiche (quercetina, proantocianidine, antocianine), cardioprotettive (proantocianidine) e attività antitumorali (proantocianidine), sia per il suo utilizzo nell'industria agroalimentare (succhi di frutta, marmellate, gelatine, salse, additivo ai prodotti a base di carne) e farmaceutica e nella medicina popolare.

Fonte: Tunde Jurikova, Sona Skrovankova, Jiri Mlcek, Stefan Balla, Lukas Snopek, 'Bioactive Compounds, Antioxidant Activity, and Biological Effects of European Cranberry (Vaccinium oxycoccos)', 2019, Molecules, Vol. 24(1).


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto