Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Berries: in crescita i consumi e le produzioni

Piccoli, rossi o blu, dolci e succosi, ricchi di vitamine, di antociani e di altri metaboliti secondari, preziosi per l'organismo: i berries (bacche o piccoli frutti) possono essere considerati dei veri e propri superfood. Da dieci anni a questa parte, i consumi mondiali di piccoli frutti sono più che raddoppiati, e si attende un aumento dei consumi pro-capite anche per il futuro. Parallelamente, pure la produzione mondiale registra un trend di crescita.

Pietro Ciardiello – direttore della cooperativa Sole - commenta: "Le superfici destinate alla loro coltivazione sono in netto aumento, anche grazie alle innovazioni varietali e tecnologiche. Fondamentale è il breeding: si può ottenere un prodotto più buono, è possibile allargare il periodo di raccolta e si può impiantare in zone meno vocate".

"La richiesta supera l'offerta; al Sud Italia, si registra un aumento della  domanda pari al 70%. Stiamo provando ad adeguare l'offerta tanto che prevediamo, per i prossimi anni, un aumento delle superfici destinate alla produzione di bacche. Riscuotiamo sempre buone soddisfazioni dai mercati esteri".

"Buono è l'andamento della campagna dei piccoli frutti; stiamo raccogliendo da fine maggio; essi rappresentano una produzione del futuro e ci diciamo orgogliosi per essere stati i primi ad impiantarli a Parete. Per il futuro, confidiamo nell'uso di tecnologie ad hoc che possano esaltare la qualità del prodotto e che permettano di allungare il periodo di raccolta del mirtillo italiano, molto apprezzato dal consumatore".

Anche Mirco Carlini – direttore della Carlini Frutta - interviene su tale tematica, dicendo: " Il consumatore odierno e giovane è attento alle proprietà salutari dei cibi, richiedendo al mercato ricette sempre più appetibili, nuove e gustose, in cui vengano inseriti i superfood. Abbiamo già ricevuto richieste di mix di frutta pronta da mangiare contenenti piccoli frutti e frutta secca".