Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto dalla fiera AgroTech di Tashken

L'Uzbekistan cresce e con esso anche le aziende dell'ortofrutta

Buona partecipazione e tante possibilità di affari alla fiera AgroTech di Tashkent, in Uzbekistan, che si è tenuta la scorsa settimana dal 12 al 14 giugno 2019. Erano presenti, oltre alle aziende locali, espositori italiani, olandesi, tedeschi e tantissimi esportatori da Corea e Cina.

La ditta Futura di Cesena era l'unica europea presente con macchine per la selezione e confezionamento frutta e verdura. Le imprese dai Paesi Bassi erano presenti per lo più con tecnologie legate alle colture protette.

Omar Papi e un collaboratore davanti al proprio stand

"E' stata una fiera positiva - commenta il responsabile di Futura, Omar Papi - con clienti provenienti prevalentemente da Uzbekistan e Kazakistan. Dall'estero erano molto organizzati, e supportati anche dai rispettivi enti pubblici. Noi italiani invece ci siamo dovuti muovere in autonomia o, come qualcuno, supportato da un consorzio di imprese".

Colloqui allo stand Futura

L'Uzbekistan sta crescendo molto, con la nascita di tanti centri commerciali, quindi GDO, e un reddito procapite che piano piano aumenta. "Ma con delle eccezioni positive - precisa Papi - in quanto gli stipendi medi degli abitanti della capitale Tashkent sono quasi raddoppiati negli ultimi 4 anni. Ora possiamo dire che uno stipendio medio, per chi lavora nella capitale, oscilla fra i 350-350 euro".

Lo stand delle aziende olandesi

Papi aggiunge che "Per quanto riguarda il nostro settore di lavorazione e confezionamento frutta e verdura, i nostri potenziali clienti si sono resi conto di una cosa. Cioè che se vogliono rifornire la GDO in maniera uniforme e costante, non possono più lavorare a mano l'ortofrutta, ma affidarsi a tecnologie precise ed efficienti".

Lo stand delle aziende tedesche

"Per questo le nostre linee di medie-piccole dimensioni, poco costose e molto semplici nell'utilizzo stanno trovando mercato specialmente in queste zone".

Contatti
Futura 
Fruit Technology equipment
Via R. Mattioli 75
47522 Cesena (FC) Italy
Tel.: (+39) 0547/632749
Email: info@futura-tecnology.com
Web: www.futura-grading.com