Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien de Wit, di LuBa Fresh:

Buoni risultati commerciali per le uve italiane ed egiziane dopo una difficile stagione indiana

Il mercato dell'uva è nuovamente in ripresa. "La stagione indiana è stata difficile. Dopo l'ottimo mercato dell'anno scorso, molti piccoli agricoltori sono passati alle esportazioni. In altri anni producevano uve solo per il mercato locale. Questa mossa ha significato un incremento dei volumi inviati in Europa del 35% in più rispetto a quanto previsto. A livello logistico, ciò ha portato a delle difficoltà nelle vendite già contemplate". A dichiararlo è Lucien de Wit, della società olandese LuBa Fresh.

"La stagione indiana è ormai terminata. Abbiamo cominciato la stagione italiana ed egiziana con rinnovato vigore. Le uve egiziane hanno prezzi molto elevati. Inoltre, arriva una buona domanda da Medio Oriente, Asia e Russia. Questa vivace domanda significa un volume limitato per il mercato europeo. Le uve non fanno in tempo ad arrivare, che sono già vendute".

"In particolare c'è una carenza di uve rosse senza semi. Della varietà bianca senza semi i volumi sono maggiori. Tuttavia, anche in questo caso non si tratta di una fornitura abbondante. In ogni caso - prevede Lucien - la fornitura aumenterà nelle prossime settimane".

Anche le vendite di uve italiane sono cominciate su un alto livello due settimane fa. "La loro qualità è eccellente. Sono anche molto ottimista circa la stagione. Se tutto va secondo i piani, mi aspetto un prodotto di qualità fantastica - continua Lucien - Tuttavia, può ancora accadere di tutto. L'anno scorso, ad agosto, ha piovuto molto nelle zone di coltivazione. La stagione terminò a metà settembre appena".

"Tuttavia, per il momento la stagione procede bene. Le uve presentano acini di grandi dimensioni e hanno un buon sapore. Solitamente, si investe molto nelle precoci. Ciò è dovuto al fatto che sul mercato non ci sono uve con semi. A seconda della qualità, i prezzi sono a un livello di 2,75-3 euro al kg".

"Al momento, tutte le uve italiane provengono da coltivazioni sotto serra. Tuttavia, per la fine della settimana prossima comincerà la fornitura di uve coltivate sotto tendoni e i volumi saranno più consistenti. Di conseguenza - conclude Lucien - i prezzi diminuiranno fino a un livello più accettabile". 

Contatti:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 (0) 777 777 715
Cell: +31 (0) 641 273 443
Fax: +31 (0) 777 777 725
Email: L.deWit@LuBaFresh.com 
Web: www.LuBaFresh.com

Data di pubblicazione: