Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Robot per la raccolta automatizzata del kiwi

Poiché le esigenze di manodopera in ortofrutticoltura diventano sempre più impegnative, le soluzioni automatizzate stanno diventando un approccio efficace per mantenere la produttività e la qualità.

E' stato pubblicato uno studio dell'Università di Auckland che presenta la progettazione e la valutazione delle prestazioni di un nuovo robot per la raccolta dei kiwi a multibraccio, progettato per operare autonomamente nei frutteti con sistemazione a pergola. Il raccoglitore è costituito da quattro bracci robotici progettati specificamente per la raccolta dei kiwi, ciascuno con un nuovo end-effector (=pinza) sviluppato per consentire una raccolta sicura dei frutti.

Il sistema di visione sfrutta i recenti progressi nelle reti neurali profonde e la corrispondenza stereo per rilevare e localizzare in modo affidabile i kiwi in condizioni di illuminazione reali. Inoltre, viene presentato un nuovo sistema di programmazione dinamica dei frutti che è stato sviluppato per coordinare i quattro bracci durante il processo di raccolta.

Le prestazioni del raccoglitore robot sono state misurate attraverso una prova sul campo completa e realistica in un frutteto commerciale. I risultati mostrano che il robot realizzato è in grado di raccogliere con successo il 51% del numero totale di kiwi all'interno del frutteto, con un tempo di ciclo medio di 5,5 s/frutto.

Fonte: Henry A.M. Williams, Mark H. Jones, Mahla Nejati, Matthew J. Seabright, Jamie Bell, Nicky D. Penhall, Josh J. Barnett, Mike D. Duke, Alistair J. Scarfe, Ho Seok Ahn, JongYoon Lim, Bruce A. MacDonald, 'Robotic kiwifruit harvesting using machine vision, convolutional neural networks, and robotic arms', 2019, Biosystems Engineering, Volume 181, pag. 140-156.