Robot per la raccolta automatizzata del kiwi

Poiché le esigenze di manodopera in ortofrutticoltura diventano sempre più impegnative, le soluzioni automatizzate stanno diventando un approccio efficace per mantenere la produttività e la qualità.

E' stato pubblicato uno studio dell'Università di Auckland che presenta la progettazione e la valutazione delle prestazioni di un nuovo robot per la raccolta dei kiwi a multibraccio, progettato per operare autonomamente nei frutteti con sistemazione a pergola. Il raccoglitore è costituito da quattro bracci robotici progettati specificamente per la raccolta dei kiwi, ciascuno con un nuovo end-effector (=pinza) sviluppato per consentire una raccolta sicura dei frutti.

Il sistema di visione sfrutta i recenti progressi nelle reti neurali profonde e la corrispondenza stereo per rilevare e localizzare in modo affidabile i kiwi in condizioni di illuminazione reali. Inoltre, viene presentato un nuovo sistema di programmazione dinamica dei frutti che è stato sviluppato per coordinare i quattro bracci durante il processo di raccolta.

Le prestazioni del raccoglitore robot sono state misurate attraverso una prova sul campo completa e realistica in un frutteto commerciale. I risultati mostrano che il robot realizzato è in grado di raccogliere con successo il 51% del numero totale di kiwi all'interno del frutteto, con un tempo di ciclo medio di 5,5 s/frutto.

Fonte: Henry A.M. Williams, Mark H. Jones, Mahla Nejati, Matthew J. Seabright, Jamie Bell, Nicky D. Penhall, Josh J. Barnett, Mike D. Duke, Alistair J. Scarfe, Ho Seok Ahn, JongYoon Lim, Bruce A. MacDonald, 'Robotic kiwifruit harvesting using machine vision, convolutional neural networks, and robotic arms', 2019, Biosystems Engineering, Volume 181, pag. 140-156.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto