Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Individuate vespe parassitoidi della cimice asiatica nello Utah

La cimice asiatica, Halyomorpha halys, è un insetto invasivo dell'Asia orientale che sta causando problemi importanti e danni agricoli nello Utah settentrionale. L'utilizzo di insetticidi per controllare questo insetto dannoso non è sostenibile, e quindi l'attenzione è sul controllo biologico attraverso l'uso di vespe parassitoidi che uccidono le uova della cimice.

Nello Utah sono in corso indagini per cercare la vespa Samurai (Trissolcus Japonicus, foto a fianco), insetto parassitoide con la stessa origine della cimice che è stata trovata in 12 stati degli Stati Uniti ed è altamente efficace nell'uccidere le uova della H. halys.

Mentre la vespa Samurai non è stata trovata, le indagini hanno rivelato la presenza di 11 specie di vespe parassitoidi native di due famiglie (Eupelmidae e Scelionidae) che stanno potenzialmente contribuendo al controllo biologico della cimice asiatica nello Utah.

Nella foto a fianco sono riportate le vespe parassitoidi native nello Utah, da in alto a sinistra: Trissolcus erugatus, Trissolcus utahensis,  Anastatus reduvii, Telenomus podisi, Trissolcus euschisti.

"Le indagini continueranno nel cercare la vespa Samurai. Se trovata, può essere allevata e ridistribuita per aiutare con il controllo biologico della H. halys - riferiscono gli entomologi dell'Università dello Utah - Intanto abbiamo pubblicato uno studio in cui vengono esaminati i diversi gruppi di vespe che attaccano H. halys nello Utah e vengono descritte le caratteristiche di identificazione e i metodi di indagine per monitorare meglio le vespe parassitoidi sul campo".

Fonte: Schumm Zachary R., Holthouse Mark Cody, Mizuno Yota, Alston Diane G., Spears Lori R., "Parasitoid Wasps of the Invasive Brown Marmorated Stink Bug in Utah", 2019, All Current Publications, Paper 1974.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto