Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La raccolta austriaca di albicocche comincia con una qualita' eccellente

Nell'area metropolitana di Vienna, questa settimana è iniziata la raccolta delle albicocche stagionali. L'avvio è avvenuto con circa una settimana di ritardo rispetto allo scorso anno, ma le previsioni attuali sono piuttosto buone. "Non posso dire nulla sui volumi totali e sui prezzi, ma la qualità del prodotto risulta eccezionale", afferma Manfred Harbich, proprietario dell’omonima azienda di frutticoltori, con sede a Raasdorf.

Un articolo immancabile
"Nell'ultima settimana di giugno, saremo in grado di rifornire anche i supermercati, come Spar. I prodotti rimanenti andranno ai rivenditori del mercato all'ingrosso di Vienna e saranno esportati, tra le altre destinazioni, a Monaco", aggiunge Harbich.

Secondo lui, sul mercato domestico l'importanza dell'albicocca originaria è stata stabilmente alta per molti anni. "Ogni commerciante di frutta in Austria deve offrire albicocche domestiche durante la stagione e il consumatore presta particolare attenzione ai prodotti locali".



Sei varietà nell'assortimento
L'esperto frutticoltore coltiva un totale di 6 varietà di albicocche su 14 ettari (superficie totale: circa 20 ettari. L'attuale varietà precoce Pricia viene offerta solo direttamente in azienda. Successivamente, verranno aggiunte altre varietà come Spring Blush, Orange Red, Goldrich, Hargrand e Bergeron. Harbich: "la Bergeron è la nostra varietà più diffusa, in quanto si distingue dalle altre in termini di gusto. Ma si stanno sperimentando anche altre nuove varietà".

Le drupacee fresche vengono lavorate e confezionate nella sala di smistamento nello stesso sito. Le merci vanno all'ingrosso con la loro etichetta. Tuttavia, i rivenditori utilizzano prevalentemente i loro marchi.

Costante prolungamento della stagione
L'anno scorso, i coltivatori hanno potuto raccogliere nella prima settimana di giugno, a causa del caldo e, in questo stesso periodo, c'erano già molte albicocche.

Harbich: "Di conseguenza, la campagna si è conclusa circa due settimane prima del solito, ma generalmente vediamo un prolungamento costante della stagione, dovuto all'aumento delle varietà precoci. La stagione classica del raccolto è da inizio luglio a inizio agosto; le albicocche austriache di trovano da giugno all'inizio di settembre".

Nel frattempo, la raccolta dell'albicocca è iniziata anche sul versante tedesco del Lago di Costanza. Vari coltivatori e venditori diretti stanno annunciando il primo frutto della stagione.

Contatti:
Obstbau Harbich
Inh. Manfred Harbich
Altes Dorf 20
2281 Raasdorf
Tel & Fax +43 2249/89217 
info@obstbau-harbich.at
www.obstbau-harbich.at   


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto