Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta austriaca di albicocche comincia con una qualita' eccellente

Nell'area metropolitana di Vienna, questa settimana è iniziata la raccolta delle albicocche stagionali. L'avvio è avvenuto con circa una settimana di ritardo rispetto allo scorso anno, ma le previsioni attuali sono piuttosto buone. "Non posso dire nulla sui volumi totali e sui prezzi, ma la qualità del prodotto risulta eccezionale", afferma Manfred Harbich, proprietario dell’omonima azienda di frutticoltori, con sede a Raasdorf.

Un articolo immancabile
"Nell'ultima settimana di giugno, saremo in grado di rifornire anche i supermercati, come Spar. I prodotti rimanenti andranno ai rivenditori del mercato all'ingrosso di Vienna e saranno esportati, tra le altre destinazioni, a Monaco", aggiunge Harbich.

Secondo lui, sul mercato domestico l'importanza dell'albicocca originaria è stata stabilmente alta per molti anni. "Ogni commerciante di frutta in Austria deve offrire albicocche domestiche durante la stagione e il consumatore presta particolare attenzione ai prodotti locali".



Sei varietà nell'assortimento
L'esperto frutticoltore coltiva un totale di 6 varietà di albicocche su 14 ettari (superficie totale: circa 20 ettari. L'attuale varietà precoce Pricia viene offerta solo direttamente in azienda. Successivamente, verranno aggiunte altre varietà come Spring Blush, Orange Red, Goldrich, Hargrand e Bergeron. Harbich: "la Bergeron è la nostra varietà più diffusa, in quanto si distingue dalle altre in termini di gusto. Ma si stanno sperimentando anche altre nuove varietà".

Le drupacee fresche vengono lavorate e confezionate nella sala di smistamento nello stesso sito. Le merci vanno all'ingrosso con la loro etichetta. Tuttavia, i rivenditori utilizzano prevalentemente i loro marchi.

Costante prolungamento della stagione
L'anno scorso, i coltivatori hanno potuto raccogliere nella prima settimana di giugno, a causa del caldo e, in questo stesso periodo, c'erano già molte albicocche.

Harbich: "Di conseguenza, la campagna si è conclusa circa due settimane prima del solito, ma generalmente vediamo un prolungamento costante della stagione, dovuto all'aumento delle varietà precoci. La stagione classica del raccolto è da inizio luglio a inizio agosto; le albicocche austriache di trovano da giugno all'inizio di settembre".

Nel frattempo, la raccolta dell'albicocca è iniziata anche sul versante tedesco del Lago di Costanza. Vari coltivatori e venditori diretti stanno annunciando il primo frutto della stagione.

Contatti:
Obstbau Harbich
Inh. Manfred Harbich
Altes Dorf 20
2281 Raasdorf
Tel & Fax +43 2249/89217 
info@obstbau-harbich.at
www.obstbau-harbich.at   

Data di pubblicazione: