Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Miguel Campelo, di Campelo:

Il futuro dell'aglio spagnolo e' nelle mani dei produttori

La  competizione cinese è la ragione per cui i prezzi dell'aglio sono al ribasso sui mercati internazionali. Asia e America, i consumatori principali, acquistano sul mercato cinese. L'aglio spagnolo, per cui si sostengono costi di produzione più alti, ha un prezzo inevitabilmente maggiore. "Questo margine di profitto limitato sta preoccupando i produttori spagnoli, dal momento che hanno già perduto denaro la stagione scorsa". A sostenerlo è Miguel Campelo, direttore e figlio dei fondatori dell'omonima ditta Campelo.

Tuttavia, questa campagna dell'aglio è cominciata con una produzione della varietà precoce Spring (primaverile) di qualità eccellente.

"Il prezzo è più alto rispetto a quello delle campagne precedenti e ci si aspetta che aumenti ancora un po'. I primi lotti di aglio dell'Andalusia sono già stati caricati questa settimana. Questi bulbi vengono acquistati a prezzi più alti, ma ci vorranno ancora circa due settimane prima di avere prospettive di vendita più chiare. A Castiglia-La Mancha ci vorranno ancora circa 15 giorni prima che le prime varietà arrivino sul mercato. A metà luglio saremo in grado di fare previsioni più accurate per la campagna". 

"Fintanto che continueremo a scommettere sull'aglio domestico in Spagna, la qualità resterà la nostra garanzia principale. Non c'è bisogno di concentrarsi su varietà esclusive, come l'aglio viola, che sono anche più costose da produrre. La Spring continua a essere ottima e facile da coltivare. Non c'è una varietà migliore o peggiore. Tutto l'aglio coltivato in Spagna è di qualità superiore. L'aglio spagnolo è semplicemente eccellente".

Secondo Miguel Campelo, l'aglio di varietà Spring, che ha un sapore meno intenso rispetto ad altri, come quello viola, ha più probabilità di essere accettato dai consumatori in qualsiasi paese dove si gradiscano sapori più delicati.

"Il consumatore è la chiave per il futuro. Dobbiamo concentrarci di più sulle sue esigenze, invece che su scambi commerciali e intermediari. Scoprire cosa vuole il consumatore finale è vitale se vogliamo soddisfare le esigenze del mercato. Ciò può significare fare ricerca fino a trovare le sementi ideali per un prodotto finale adatto, dal momento che è importante scommettere sulla giusta varietà. I mezzi a nostra disposizione ci permettono di farlo".

L'aglio nero è un'altra varietà molto richiesta sul mercato al momento

"Il futuro dell'aglio spagnolo è nelle nostre mani e raggiungere l'eccellenza dipende dal nostro lavoro. Le nuove tecnologie sono alla nostra portata, dobbiamo solo implementarle. Dobbiamo lavorare per ottenere una produzione di qualità - continua Miguel Campelo - La guerra dei prezzi si vince un anno e si perde quello dopo".

"I produttori hanno urgente bisogno di supporto dalle amministrazioni spagnole e europee - conclude Miguel - Fornire informazioni dirette e pratiche ai piccoli produttori è il modo migliore per coinvolgerli".


Conchita Campelo, co-fondatrice e Miguel Campelo, direttore attuale.

Contatti:
Miguel Campelo
Campelo S.A.
Urb. El Guindaledo s/n
24500 Villafranca Del Bierzo. Spain
T: + 34 987 54 00 64
Email: info@campelo.net
Web: www.campelo.net


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto