Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I supermercati spagnoli scommettono sulle private label bio

Alla sesta Conferenza Internazionale sul National Brand & Private Label Marketing Research, tenutasi recentemente a Barcellona, oltre 40 esperti hanno analizzato le nuove strategie di marketing nel settore alimentare.

Una delle prime conclusioni in termini di tendenze attuali è che in Spagna i supermercati scommettono sempre di più sulle private label biologiche.

La Spagna è il paese UE che presenta la seconda maggiore spesa per prodotti a marca privata, con il 42% delle spese dei consumatori. Questa percentuale è più alta solo in Regno Unito, come ha rivelato l'Università Aperta della Catalogna (UOC) in un comunicato. Inoltre, secondo i dati del rapporto sulla distribuzione e il bilancio sui beni di largo consumo del 2017, in Spagna il consumo di prodotti commercializzati con un'etichetta biologica è aumentato del 14%. Quattro nuclei familiari spagnoli su dieci acquistano già questo tipo di alimenti.

Vista la crescita simultanea nella domanda di prodotti biologici e prodotti a private label, le grandi catene di supermercati hanno "scelto di creare delle etichette biologiche di loro proprietà". Esempi di queste sono Carrefour, con Carrefour Bio; Lidl, con Luipilu e Bio Organic e Aldi, con Gutbio.

Inoltre, i grandi marchi stanno mostrando il loro impegno nella riduzione dell'impatto sull'ambiente. Un esempio di questo è l'utilizzo di imballaggi compostabili e biodegradabili al 100% per la frutta e verdura, come ha recentemente annunciato Aldi. Tali azioni sono il risultato della consapevolezza che "i consumatori di oggi penalizzeranno chi non opera in maniera socialmente responsabile". 

Fonte: Efe/lavanguardia.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto