Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Romagna inizia la raccolta della famosa Corniola

Con la qualita' cresce la richiesta di ciliegie

Tre settimane di sole e la campagna delle ciliegie al centro-nord d'Italia si sta riprendendo. Lo confermano alcuni produttori dell'Emilia Romagna, così come già evidenziato dalla provincia di Modena (cfr. FreshPlaza del 11/06/2019).

"La qualità ora è molto buona - esordisce Davide Modigliani, produttore di Cesena - e il mercato sta andando bene. I clienti non hanno difficoltà a pagare un buon prezzo quando sono soddisfatti del prodotto. Io vendo direttamente in azienda e nei supermercati della regione".

In questi giorni, Modigliani sta raccogliendo Black Star e Grey Star. Il prezzo oscilla fra 6.40 euro/kg e 8 euro/kg a seconda della pezzatura. "Stiamo parlando di pezzature 28 e 30 come minimo - aggiunge Modigliani - e la qualità organolettica del prodotto permette una vendita senza problemi. La mia esperienza è la medesima su tutti gli articoli che produco: buon sapore e buon calibro permettono di ottenere cifre remunerative".

Gran parte degli impianti di ciliegio di Modigliani sono protetti da teli antipioggia. Però sul precoce ci sono stati notevoli problemi e il 50% delle ciliegie è andato perduto. "Vi sono varietà più suscettibili al cracking, mentre la serie Black è più resistente".

Sull'argomento interviene anche Loris Babbini, referente dell'Associazione produttori ciliegie delle colline cesenati. "Al Mercato di Bologna e di Milano, cui conferisco il prodotto, i prezzi sono buoni. Siamo nel pieno della raccolta di Kordia e stiamo per iniziare con la Corniola, la tipica ciliegia del territorio caratterizzata da grande croccantezza ed elevato grado Brix".

Babbini confeziona nel classico 30x50 mettendovi 6 cestini da 1 kg. Anche nella sua zona, le piogge di maggio hanno rovinato buona parte delle produzioni precoci. Ora il gran caldo sta causano un'accelerazione nella maturazione e si rischia una sovrapposizione fra le varietà.