In Romagna inizia la raccolta della famosa Corniola

Con la qualita' cresce la richiesta di ciliegie

Tre settimane di sole e la campagna delle ciliegie al centro-nord d'Italia si sta riprendendo. Lo confermano alcuni produttori dell'Emilia Romagna, così come già evidenziato dalla provincia di Modena (cfr. FreshPlaza del 11/06/2019).

"La qualità ora è molto buona - esordisce Davide Modigliani, produttore di Cesena - e il mercato sta andando bene. I clienti non hanno difficoltà a pagare un buon prezzo quando sono soddisfatti del prodotto. Io vendo direttamente in azienda e nei supermercati della regione".

In questi giorni, Modigliani sta raccogliendo Black Star e Grey Star. Il prezzo oscilla fra 6.40 euro/kg e 8 euro/kg a seconda della pezzatura. "Stiamo parlando di pezzature 28 e 30 come minimo - aggiunge Modigliani - e la qualità organolettica del prodotto permette una vendita senza problemi. La mia esperienza è la medesima su tutti gli articoli che produco: buon sapore e buon calibro permettono di ottenere cifre remunerative".

Gran parte degli impianti di ciliegio di Modigliani sono protetti da teli antipioggia. Però sul precoce ci sono stati notevoli problemi e il 50% delle ciliegie è andato perduto. "Vi sono varietà più suscettibili al cracking, mentre la serie Black è più resistente".

Sull'argomento interviene anche Loris Babbini, referente dell'Associazione produttori ciliegie delle colline cesenati. "Al Mercato di Bologna e di Milano, cui conferisco il prodotto, i prezzi sono buoni. Siamo nel pieno della raccolta di Kordia e stiamo per iniziare con la Corniola, la tipica ciliegia del territorio caratterizzata da grande croccantezza ed elevato grado Brix".

Babbini confeziona nel classico 30x50 mettendovi 6 cestini da 1 kg. Anche nella sua zona, le piogge di maggio hanno rovinato buona parte delle produzioni precoci. Ora il gran caldo sta causano un'accelerazione nella maturazione e si rischia una sovrapposizione fra le varietà.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto