Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uno Stato tutto bio: San Marino prosegue il suo percorso

La Repubblica di San Marino prosegue nel suo percorso di rendere interamente biologica ogni fase agricola della sua produzione. E in quest'ottica si inserisce una nuova proposta, definita Uni.Co, che si prefigge lo scopo di fare formazione in tema di salvaguardia del territorio e metodi di coltivazione innovativi.

Se ne è parlato la scorsa settimana presso l'azienda Podere Lesignano, in territorio sammarinese, alla presenza del segretario di Stato Marco Podeschi e dei promotori dell'iniziativa Stefano Valentini, Matteo Selleri e Massimo Valentini.

"Uni.Co sta per Università Contadina - ha esordito Selleri - e il 19 giugno partiamo con il primo ciclo di lezioni. I docenti saranno esperti di settore e i partecipanti potranno essere sia cittadini sammarinesi, sia italiani interessati".

Rispetto al percorso per diventare uno Stato totalmente bio (cfr. FreshPlaza del 18/05/2019), la conversione di parecchie aziende agricole è in atto. La segreteria di Stato è impegnata per redigere i vari protocolli, in modo da essere allineati con la legislazione europea. Lo scopo infatti è quello di produrre ed esportare in Italia e nel resto d'Europa. Va precisato che San Marino non fa parte dell'Unione europea.

La conferenza di presentazione di Uni.Co si è svolta a Serravalle di San Marino presso la sala multifunzione del "Podere Lesignano", una realtà multifunzionale con agriturismo, B&B, 40 ettari di superficie fra orticole, viti, seminativi e olivo. In azienda si trasformano verdure e frutta realizzando composte, confetture e passate di pomodoro, come ha spiegato il titolare Stefano Valentini. 

Contatti:
Tel.: (+39)335.7414702
E-mail: poderelesignano@gmail.com
Web: www.universitacontadina.it