Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Uno Stato tutto bio: San Marino prosegue il suo percorso

La Repubblica di San Marino prosegue nel suo percorso di rendere interamente biologica ogni fase agricola della sua produzione. E in quest'ottica si inserisce una nuova proposta, definita Uni.Co, che si prefigge lo scopo di fare formazione in tema di salvaguardia del territorio e metodi di coltivazione innovativi.

Se ne è parlato la scorsa settimana presso l'azienda Podere Lesignano, in territorio sammarinese, alla presenza del segretario di Stato Marco Podeschi e dei promotori dell'iniziativa Stefano Valentini, Matteo Selleri e Massimo Valentini.

"Uni.Co sta per Università Contadina - ha esordito Selleri - e il 19 giugno partiamo con il primo ciclo di lezioni. I docenti saranno esperti di settore e i partecipanti potranno essere sia cittadini sammarinesi, sia italiani interessati".

Rispetto al percorso per diventare uno Stato totalmente bio (cfr. FreshPlaza del 18/05/2019), la conversione di parecchie aziende agricole è in atto. La segreteria di Stato è impegnata per redigere i vari protocolli, in modo da essere allineati con la legislazione europea. Lo scopo infatti è quello di produrre ed esportare in Italia e nel resto d'Europa. Va precisato che San Marino non fa parte dell'Unione europea.

La conferenza di presentazione di Uni.Co si è svolta a Serravalle di San Marino presso la sala multifunzione del "Podere Lesignano", una realtà multifunzionale con agriturismo, B&B, 40 ettari di superficie fra orticole, viti, seminativi e olivo. In azienda si trasformano verdure e frutta realizzando composte, confetture e passate di pomodoro, come ha spiegato il titolare Stefano Valentini. 

Contatti:
Tel.: (+39)335.7414702
E-mail: poderelesignano@gmail.com
Web: www.universitacontadina.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto