Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A rischio piccoli frutti, lattughe e quarta gamma

Controlli piu' serrati per prevenire contaminazioni da virus

Prodotti di IV gamma, piccoli frutti, insalate: le aziende devono porre particolare attenzione al virus di Epatite A e norovirus GI e GII, responsabili di infezioni gastro-intestinali. Questi virus sono altamente contagiosi anche a piccole concentrazioni e si trasmettono tramite l'ingestione di alimenti contaminati e il contatto con superfici infette.

Uno degli strumenti utilizzati 

"Negli ultimi tempi vi sono stati alcuni problemi - spiega Silvia Zuccherelli di Sicural - legati a piccoli frutti provenienti dall'est Europa. Infatti a livello europeo vi sono state delle allerte. Ma anche le acque di lavaggio, se non accuratamente controllate, possono contaminarsi e, di conseguenza, contaminare a loro volta l'ortofrutta che vi viene lavata. Particolare attenzione va prestata nel comparto della quarta gamma".

Sul fronte piccoli frutti, è importante non mescolare lotti provenienti da aree geografiche diverse, specie se di importazione, ed effettuare analisi a cadenza costante. La surgelazione non neutralizza Epatite A e norovirus GI e GII. Risulta necessario effettuare controlli mirati sui prodotti finiti e, nel caso di positività, risalire a ritroso lungo la filiera.

"Molto spesso le aziende ortofrutticole - aggiunge Silvia Zuccherelli - si rivolgono a noi per verifiche sulla presenza di questi virus. La verdura potrebbe essere contaminata a seguito di irrigazione con acque superficiali. Anche la disinfezione con il cloro non sempre dà gli effetti sperati".

Sicural è laboratorio accreditato per la ricerca di Epatite A e norovirus GI e GII, che deve avvenire con la tecnica della PCR previa retrotrascrizione dell'RNA. Non è quindi un'analisi alla portata di tutti, ma solo per chi ha strumentazioni e competenze adeguate.

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/377303
Email: [email protected]
Sito: www.sicural.it