Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di un grossista viennese

Drupacee italiane sono di ottima qualita', ma vendite sono ancora insoddisfacenti

La campagna delle drupacee si avvicina lentamente ma inesorabilmente al picco stagionale. Al mercato all'ingrosso di Vienna, arrivano settimanalmente le spedizioni di nettarine, pesche e soprattutto ciliegie. A causa della sua vicinanza con l'Italia, i prodotti provenienti dalla Penisola hanno sempre avuto un'alta priorità nel commercio viennese del fresco. Ma le sfide a breve e a lungo termine per le drupacee italiane sono molte, afferma lo specialista Peter Haas.

"Ha piovuto molto nelle aree produttive italiane e in parte è stato un disastro", afferma Peter Haas durante una visita a uno dei suoi fornitori. Qualitativamente, le ciliegie italiane sono state per lo più molto belle. "A causa dei prezzi elevati, le vendite lasciano a desiderare, ma questo è abbastanza normale in questo periodo dell'anno e in queste condizioni".

I produttori e i commercianti sperano che le temperature salgano presto. "Per le drupacee e le fragole, ad esempio, il clima deve essere quello giusto perché aumentino le vendite di tutta la frutta estiva; è molto importante".

Eccesso di fornitura e inevitabile pressione sui prezzi
Per quest'anno, oltre alle condizioni meteo, il rivenditore - che acquista oltre il 90% dei suoi prodotti dall'Italia - intravede un problema generale con le drupacee. Secondo Haas, i grandi ed economici volumi di importazione dei rivenditori di generi alimentari provenienti da Spagna, Grecia e Italia e il continuo aumento della produzione, hanno portato a un eccesso costante di fornitura.

"Di conseguenza, bisogna aspettarsi una costante pressione sui prezzi, motivo per cui iniziare è sempre molto difficile per noi grossisti di medie dimensioni. Tuttavia, rimane la mia preoccupazione nel commercializzare prodotti di alta qualità dall'Italia".

Secondo Haas, il mercato delle drupacee è sempre in sviluppo. "Ci sono circa 20 nuove varietà di albicocche che vengono testate in coltivazione ogni anno, e il consumo di nettarine e pesche piatte aumenta di anno in anno; per questi segmenti mercato ci sono ancora delle opportunità ".

Contatti:
Haas Obst, Gemüse und Südfrüchte GmbH
Großmarkt Inzersdorf
1230 Wien 
Tel: +43 1 6175732
haasoffice@tmx.de 
www.facebook.com/obsthaas/  

Data di pubblicazione: