Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Erbe aromatiche biologiche anche da Ghana ed Etiopia

Wilko Heemskerk, fondatore della olandese Fresh Organic Choice, offre erbe aromatiche biologiche per tutto l'anno. L'azienda, con sede a Poeldijk, spedisce i suoi prodotti biologici nei Paesi Bassi, ma anche in Scandinavia, Germania e Belgio.

Fornitura per tutto l'anno
"Possiamo fornire sul mercato diverse erbe aromatiche biologiche per dodici mesi all'anno - afferma Wilko - Si pensi a prodotti come erba cipollina, prezzemolo, aneto, origano, rosmarino, ecc. Per potere offrire queste erbe aromatiche per tutto l'anno ai consumatori, lavoriamo con coltivatori fissi in Italia, Spagna e Portogallo, dove possono essere raccolte tutto l'anno. In estate preleviamo una grande parte delle nostre erbe aromatiche da coltivatori biologici olandesi".

"La coltivazione biologica di erbe aromatiche non è facile. Alcune varietà resistono meglio di altre. Con i prodotti di protezione biologici si possono ottenere buoni risultati e si ha una coltivazione totalmente bio. La stagione produttiva olandese dura da aprile-maggio fino a settembre e si tratta principalmente di aneto, coriandolo, prezzemolo e basilico da coltivazione in serra".

Le erbe aromatiche biologiche sono più richieste
"In Europa si continua a notare una linea crescente nelle vendite di erbe aromatiche biologiche. Il consumatore è sempre più consapevole e mi aspetto una crescita anche nei prossimi anni".

A causa di questa crescita, tuttavia, sembra che ci sia un po' più concorrenza sul mercato. "Nei mesi estivi vediamo molta concorrenza nel nostro segmento. La domanda di erbe aromatiche biologiche è leggermente superiore in estate, anche se la differenza con altre stagioni non è così rilevante. La domanda di timo e rosmarino, per esempio, aumenta se fa bel tempo, come anche quella della menta, che in estate è più popolare".

"Rispetto alla concorrenza possiamo offrire le nostre erbe aromatiche biologiche per tutto l'anno, grazie alla nostra solida rete di coltivazione. Per il futuro stiamo valutando se vendere le nostre erbe aromatiche biologiche nei supermercati normali. In generale, i supermercati dedicano uno spazio molto contenuto all'offerta di erbe aromatiche, ma vista la tendenza verso un assortimento biologico più grande nei negozi, ci auguriamo di ottenere uno spazio maggiore". 

Anche il nostro assortimento di erbe aromatiche biologiche si sta espandendo. "Le novità sono, per esempio, il basilico rosso che acquistiamo dal Portogallo. Più avanti vogliamo introdurre nell'assortimento anche la salicornia biologica da Portogallo e Israele".

Etiopia e Ghana
In un contesto di sostenibilità e contributo allo sviluppo, Fresh Organic Choice è attiva anche in Etiopia e Ghana, allo scopo di sostenere i coltivatori nella produzione di erbe aromatiche biologiche a un prezzo equo. "Si tratta di un programma di sostegno del governo olandese e di Oxfam Novib, al quale abbiamo aderito e contribuito. Recentemente gli agricoltori etiopi hanno ricevuto un importo aggiuntivo attraverso questo programma per ampliarsi e noi li assistiamo con le conoscenze necessarie e con la vendita dei loro prodotti".

Fondamenta di un centro di refrigerazione in Etiopia.

Contatti:
Wilco Heemskerk
Fresh Organic Choice
ABC Westland 206 K3
2685 DC Poeldijk - NL
Tel: +31(0174) 28 03 65
Email: wilcoheemskerk@forc.eu
Web: www.freshorganicchoice.nl

Data di pubblicazione: