5 le varieta' che saranno messe a dimora nei prossimi mesi

Masseria Fruttirossi: trapiantati i primi 15 ettari di avocado

"Abbiamo trapiantato i primi 15 ettari di avocado delle varietà Hass e Ettinger; quest'ultima, oltre a produrre frutti, funge anche da impollinatore. Entro la fine della stagione, realizzeremo un impianto di 40 ettari con 5 varietà diverse che ci permetteranno di raccogliere avocado da novembre a maggio. Stiamo preparando altri terreni, poiché nei prossimi mesi continueremo con le operazioni di messa a dimora di altri 25 ettari ". A parlare a FreshPlaza è Davide De Lisi, production manager di Masseria Fruttirossi, il maggior produttore d'Italia di melagrane.

La Hass si attesta come la varietà più coltivata al mondo, preferita dai consumatori per la sua buccia nera e la polpa giallo chiaro, con una resa di 25 ton/ettaro a partire dal quinto anno di produzione. La Ettinger, con un calendario produttivo tra novembre e dicembre, si presenta con buccia verde e gusto dolce e saporito.

"Inizieremo a raccogliere i primi frutti tra il secondo e il terzo anno. Le piante verranno mantenute a un'altezza massima di 3,5m. I frutticini che potrebbero crescere nei prossimi mesi verranno eliminati per poter facilitare e accelerare la crescita della pianta. In questo primo momento, occorre che le piante si fortifichino e che diventino, con il tempo, veri e propri alberi. Il sesto di impianto è 6x2 mt, per un totale di circa 800 piante per ettaro".

"Nei prossimi mesi, metteremo a dimora anche le varietà Pinkerton, Red e B.L., facendo rimanere la Hass la cultivar più importante, con oltre il 60% della superficie totale. Le condizioni pedoclimatiche della zona di produzione sono ottime, specie nel periodo primaverile-estivo. Le preoccupazioni possono verificarsi nei mesi invernali, durante la fase di fioritura o di allegagione dei frutti. Per sopperire a questo, installeremo degli irrigatori antibrina, che entreranno in azione non appena la temperatura scenderà tra 1-3°C".

"Un progetto importante che ci permetterà, nel giro di pochi anni, di commercializzare notevoli quantitativi di avocado 100% italiani, proveniente da una terra, la Puglia, molto generosa, e da uno stabilimento agroalimentare che si è caratterizzato, in questi ultimi mesi, come una realtà imprenditoriale a filiera cortissima".

Contatti:
Masseria Fruttirossi Lome Super Fruit
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta - Taranto - Italy
Tel: (+39) 099 9647688
Email: info@lomesuperfruit.com
Web: lomesuperfruit.com

B&B Frutta Srl
Via Cà di Capri, 107
37012 Bussolengo (VR)
Tel.: (+39) 045.6717639
Email: info@beb-frutta.com
Web: beb-frutta.comì


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto