Cos'hanno in comune l'ortofrutta e il teatro amatoriale? Questi due mondi, apparentemente distanti e non comunicanti, sono in realtà uniti da un fil rouge: quello della passione.
Ne è stata data prova a Macfrut 2019, lo scorso maggio.Durante la tre giorni fieristica si è infatti disputata la finale di Spettacoli alla Frutta, il primo contest nazionale di corti teatrali che porta in scena le eccellenze ortofrutticole italiane, promosso dal Consorzio Bestack con la direzione artistica di Alberto Ricci.
Alberto Ricci e Claudio Dall'Agata
Il consorzio, che riunisce i produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, si è fatto capofila di un progetto culturale e di comunicazione unico nel suo genere in Italia, che si è sviluppato durante la scorsa primavera coinvolgendo il mondo del teatro amatoriale. L'obiettivo? Comunicare in maniera più diretta e più emozionale con il consumatore finale, al fine di promuovere il consumo di frutta e verdura valorizzando al contempo le specialità e le eccellenze della produzione italiana.
A questo scopo sono stati coinvolti nel progetto 13 brand leader del settore, che hanno messo a disposizione i loro prodotti e le loro storie, diventando protagonisti di brevi performance teatrali che hanno dimostrato come l'ortofrutta possa essere valorizzata attraverso lo storytelling e con approcci "non convenzionali" e smart.
A ogni brand erano dedicati tre corti teatrali. Anche al Consorzio Bestack erano dedicati sei corti teatrali, ispirati a due tematiche, ovvero la sostenibilità ambientale degli imballaggi in cartone ondulato e la loro azione "anti-spreco".
Al termine della tre giorni fieristica di Macfrut, con voto del pubblico della fiera e di una giuria esperta, composta anche da un rappresentante per ogni brand, sono stati proclamati i vincitori del contest.
I premi tematici (200 euro) assegnati al termine della prima edizione di Spettacoli alla Frutta sono stati 15 in tutto. Pluripremiata la Compagnia delle Ventirose, che si aggiudica anche il premio dei premi (1.000 euro), per la miglior performance in assoluto della prima edizione di Spettacoli alla Frutta: lo spettacolo vincitore è "La mia ossessione", corto dedicato al carciofo Violì.
Ha fatto incetta di premi, quattro in tutto, anche la Compagnia OGM, realtà teatrale premiata anche dal popolo dei social network: il video della performance "Il cartone intelligente" sull'imballaggio Attivo di Bestack e la lotta allo spreco alimentare è stato infatti quello più votato dagli utenti di Facebook e Instagram.
Tutti i corti teatrali che hanno partecipato alla finale sono disponibili sulla pagina Facebook di Spettacoli alla Frutta, nella sezione Video (clicca qui).