Oltre 800 ettari di frutteti a diserbanti zero

L'alleanza Perlim-Meylim è un'attività che produce e commercializza mele DOP del Limosino (l'unica regione francese con questo sigillo di qualità). La compagine dispone della certificazione HVE di terzo livello e ha deciso di andare persino oltre nel suo impegno verso la biodiversità, estendendo il diserbo meccanico a tutti i sui frutteti.

"Meylim è il precursore del diserbo meccanico. L'anno scorso, il 50% delle colture (180 ettari) sono state coltivate senza erbicidi, glifosato o altre sostanze diserbanti attive. Quest'anno - spiega Jessica Roussel, direttore per l'approccio qualità di Perlim - abbiamo deciso di estendere la politica zero diserbanti a tutti i frutteti dell'alleanza Perlim-Meylim, cioè ben 800 ettari".

Sebbene sia ancora troppo presto per valutare l'impatto su resa e biodiversità, la politica a zero diserbanti attuata dall'alleanza ha già permesso, fin da quest'anno, di risparmiare tonnellate di diserbanti su tutta la sua terra agricola. Un notevole impatto sulla conservazione della qualità dell'acqua e dell'ambiente.

"Basandosi sull'esperimento condotto l'anno scorso su 180 ettari di frutteti di Meylim, dove prima eseguivamo due passaggi di diserbo chimico, sono stati necessari quattro passaggi di diserbo meccanico. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto che queste stime possono variare di anno in anno. In stagioni più complicate e umide - spiega Lionel Lassoureuille, direttore tecnico di frutteto dell'alleanza - arriveremo a effettuare cinque passaggi".

Volontà di condividere informazioni e buone pratiche
In collaborazione con le camere dell'Agricoltura, l'alleanza organizza regolarmente giornate tecniche dimostrative nei suoi frutteti durante le quali i produttori sono invitati a presentare i diversi strumenti per lavorare il suolo in funzione del diserbo meccanico. "C'è un vero e proprio scambio tra i produttori, che condividono i problemi riscontrati e le soluzioni implementate".

Secondo Jessica, il divieto al controllo chimico delle infestanti deriva da una convinzione reale: "Questo impegno è in linea con la continuità della nostra certificazione HVE di terzo livello. Volevamo andare avanti in questo processo per rispondere al piano d'azione del governo, volto ad assicurare alimenti sani e sostenibili per tutti, conservando al contempo la biodiversità. Da parte nostra, c'è un vero e proprio desiderio di posizionarci come pionieri nell'agricoltura del domani.

Per maggiori informazioni:

Jessica Roussel
GIE Perlim
Les 4 Chemins, 19 130 Saint-Aulaire
Tel: +33 (0)5 55 25 25 29 37 
Email1: jessica@perlim.com

Lionel Lassoureuille
Tel: +33 (0)5 55 25 25 29 45
Email2: lionel@perlim.com

Web: www.alliance-perlim-meylim.fr 
Facebook: www.facebook.com/PerlimMeylimAlliance/


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto