Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arjen de Haan, di Nature's Pride:

Nei Paesi Bassi il picco delle vendite di noci di cocco giovani e' in estate

Alcuni paesi europei pianificano programmi fissi per le forniture di noci di cocco giovani per tutto l'anno. Tuttavia, nel settore olandese della vendita al dettaglio, la domanda solitamente parte una volta che l'estate è cominciata.

"Queste ultime settimane sono state come la quiete prima della tempesta. La domanda, infatti, ha mostrato nuovamente un aumento. Verso l'estate la fornitura diventa sempre più limitata. Anche i prezzi sono su un livello elevato". A dichiararlo è il buyer Arjen de Haan, di Nature's Pride.

Una noce di cocco giovane può essere riconosciuta dal fatto che la parte esterna non è ancora diventata dura e di colore scuro. Inoltre, presenta una caratteristica forma cilindrica a punta mozzata. Queste noci di cocco giovani contengono un liquido dolce e rinfrescante, ovvero l'acqua di cocco. La loro polpa è morbida e facile da consumare con un cucchiaio.

Secondo Arjen: "Oggigiorno, circa la metà della nostra selezione è composta da noci di cocco giovani e pronte al consumo. L'estate promette bene". 

Secondo lui, alcuni paesi hanno mercati dove c'è molta più richiesta di noci di cocco giovani per tutto l'anno. Tra questi: la Germania e la Danimarca, ma anche quelli dell'Europa dell'Est.

"Nelle settimane intorno al Natale e a Capodanno vengono pianificate spesso belle promozioni. Nei Paesi Bassi, la domanda si concentra molto di più intorno all'estate, quando riforniamo anche molte sagre e feste sulla spiaggia tramite i nostri clienti".

Nature's Pride preleva la maggior parte delle noci di cocco dalla Thailandia. In estate, questa fornitura viene integrata con il prodotto vietnamita per soddisfare la domanda. Secondo Arjen, Thailandia e Vietnam sono i fornitori principali di noci di cocco sul mercato europeo.

"Entrambi questi paesi hanno buoni mercati anche negli Stati Uniti, dove un prodotto simile viene importato anche da Messico e Brasile, oltre a quello della stessa Florida. Tuttavia, tali prodotti qui si vedono molto poco. A volte riceviamo delle noci di cocco dall'Indonesia, ma non hanno la stessa qualità delle noci di cocco thailandesi".

"In Cina, la domanda di noci di cocco giovani è esplosa qualche anno fa. I prezzi sono aumentati di una volta e mezza, anche due, e da allora si sono aggiunte più piantagioni, principalmente in Thailandia. Questo volume extra ha fatto sì che la situazione sul mercato si stabilizzasse un poco". 

"Recentemente abbiamo notato anche che più importatori hanno cominciato a importare queste noci di cocco giovani su base stabile e ciò - conclude Arjen - ha fatto maturare il mercato".

Contatti:
Nature's Pride
611 Honderdland 
2676 LV Maasdijk, NL 
T: +31 (0) 174 524 248
Email: arjen.dehaan@naturespride.nl 
Web: www.naturespride.eu


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto