Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Antonio Giuliano (OP Giuliano Pugliafruit)

Sul mercato inglese da giugno a Natale con l'uva da tavola senza semi

L'attuale campagna dell'uva da tavola è in ritardo di una decina di giorni per l'Organizzazione di produttori Giuliano Pugliafruit di Turi (BA). "Questo è dovuto alle temperature molto basse di fine primavera, che hanno provocato un ritardo nelle produzioni. La qualità dell'uva risulta però buona, con rese soddisfacenti". Così Antonio Giuliano (a destra, nella foto qui sotto) che abbiamo incontrato, insieme al responsabile tecnico Graziano De Filippis, in occasione del The London Produce Show and Conference.

"Per la nostra Op, quello inglese è un mercato importante. Negli ultimi anni, la concorrenza è aumentata soprattutto per l'arrivo delle produzione dei nuovi Paesi emergenti. In Regno Unito siamo presenti da prima degli anni 2000 e serviamo la Grande distribuzione organizzata", continua Giuliano.

"Siamo presenti esclusivamente con varietà di uva senza semi, di tutti e tre i colori. Grazie alle produzioni delle aziende aderenti alla Op, copriamo un calendario che va dai primi di giugno al periodo natalizio. Crediamo di aumentare la nostra presenza sul mercato inglese, grazie a nuove cultivar dall'ottimo sapore".

Negli anni, sia i clienti sia i consumatori hanno iniziato a chiedere uva diversa dal solito, secondo quanto riferisce Giuliano. "Ora i clienti ci richiedono prodotti dal sapore ottimale e con acini croccanti: questo per poter soddisfare le richieste dei consumatori. Perciò abbiamo puntato su nuove varietà".

London Produce: format perfetto e concreto
Bilancio molto positivo per la Op a Londra. "Il format del London Produce è perfetto, ben organizzato: un convegno, il Global Grape Summit, dove si è parlato delle tematiche essenziali relative al comparto dell'uva da tavola, coinvolgendo tutti gli operatori di settore, esaminando le produzioni e le scelte varietali nel mondo. Fino alle esigenze dei supermercati e all'avvento di nuovi Paesi, come la Cina, o alla crescita del commercio online".

"Durante il one-day exhibition del giovedì, invece, abbiamo incontrato i nostri clienti: tutti in un solo giorno. C'è poca dispersione e molta concretezza in questo evento", conclude Giuliano.

Contatti:
OP Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA) - Italy
Tel.: +39 (0)80 4771540
Fax: +39 (0)80 4771524
Web: www.giulianopugliafruit.it