Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperoni Enza Zaden, soluzioni per sviluppare il mercato

Peperoni dolci e peperoncini piccanti. Varietà che si adattano perfettamente alle condizioni pedoclimatiche siciliane e che possono permettere ai produttori di lavorare con soddisfazione su proposte ormai consolidate o su interessanti nicchie di mercato. Durante la "Serra Demo Sicilia pomodoro e peperone" promossa nel centro di ricerca Enza Zaden di Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa), l'azienda sementiera ha acceso i fari sulle soluzioni sviluppate per ampliare la gamma peperoni e renderla sempre più aderente alle richieste dei consumatori.

Makko F1

Qualità e produttività
Il peperone Makko F1 è la varietà di punta di Enza Zaden Italia. Carmelo Iacono, sales manager solanacee, spiega: "Nella gamma Lamuyo questa varietà si presenta adatta per coltivazioni in serra nel periodo autunno-invernale, con trapianti di settembre per ciclo lungo. Makko F1 ha una pianta forte ma bilanciata, con una buona tolleranza alle escursioni termiche e una continuità produttiva anche nelle condizioni climatiche più difficili. Il frutto ha un colore rosso acceso e brillante, con un peso specifico superiore a qualsiasi altra varietà presente nel mercato italiano. Tra le caratteristiche rilevanti di Makko F1 c'è l'elevato spessore della polpa e la tenuta nel post raccolta".

Corno di Toro
Enza Zaden è leader di mercato nella gamma Corno di Toro con la varietà Teseo F1 a farla da padrona soprattutto sul mercato nazionale. Sulla base di questa genetica, che Enza Zaden continua a sviluppare e migliorare da circa 20 anni, si è pensato al rilancio e alla valorizzazione della tipologia di peperone Corno di Toro attraverso un lavoro congiunto di filiera tutto italiano, tra Valfrutta Fresco, Enza Zaden e i partner agricoli. Le varietà sono due - una rossa e una gialla - contrassegnate dal brand Cornelio®. "Grande versatilità, adattabilità ed elevatissimo potenziale produttivo hanno permesso di raggiungere livelli d'eccellenza gustativi e nutrizionali – sottolinea Iacono - Questo peperone ha un alto contenuto di antiossidanti ed è molto digeribile".

Carrasco

L'innovazione fa quadrato
I peperoni della tipologia Blocky sono un segmento interessante per lo sviluppo del mercato italiano. "Per la tipologia quadrata - fa notare Iacono - la fetta di mercato più rilevante è in crescita nei consumi del Nord Italia, le forniture arrivano da Spagna per l'inverno e Olanda in estate. Sulla base di questo, Enza Zaden ha sviluppato varietà con un'ottima adattabilità al nostro territorio, per dare ai produttori la possibilità di inserirsi in questo mercato e rafforzare la filiera italiana, rispondendo così alla sensibilità dei consumatori verso un prodotto Made in Italy. Per i trapianti in Sicilia nel ciclo autunno/inverno, le varietà sono Cebrail e Carrasco, rispettivamente un peperone rosso e uno giallo".

Peperone in versione snack
Per stimolare nuove occasioni di consumo, per rendere protagonista il peperone in cucina, per innovare il posizionamento dell'ortaggio, Enza Zaden gioca la carta Tribelli®, il brand di mini peperoni dolci in tre colori: rosso, giallo e arancione. I mini sono ideali come snack e per la cucina dove si possono utilizzare in diversi modi stimolando la fantasia di chef e consumatori. 

Gusto piccante
L'offerta di Enza Zaden si completa con i peperoncini piccanti. "In Italia c'è un mercato importante, che però non è mai stato stimolato – evidenzia Carmelo Iacono – così molto prodotto è importato. Sul fronte dei peperoncini piccanti, Enza Zaden presenta varietà multicolor (rosse, gialle e arancioni) e di diverse dimensioni, dai 5 ai 12-13 centimetri".

----

Ufficio stampa Enza Zaden, Giugno 2019

Nb. Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Email: info@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it

Data di pubblicazione: