Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andres Ribas van Oosterom, Vientosur / FruitOne Europe:

Mercato positivo per pompelmi e mandarini sudafricani

La situazione sul mercato dei pompelmi è attualmente molto buona. "La piazza europea è praticamente vuota di merce e ciò significa prezzi alti per il pompelmo sudafricano. Il Sudafrica ha lentamente iniziato le spedizioni verso l'UE, dopo aver inviato i volumi maggiori in Asia e Russia. I lotti più grandi vengono spediti verso l'UE ma, a causa della colorazione e di una quantità minore di agrumi sugli alberi, le spedizioni sono state più limitate. Pertanto continueranno a esserci forniture minori a prezzi convenienti", afferma Andres Ribas van Oosterom, della Vientosur.



Il mercato dei limoni, invece, sta affrontando alcune sfide. "L'Argentina ha dovuto far fronte al clima umido, per tutta la loro stagione estiva fino ad aprile, e alla comparsa della macchia nera degli agrumi che, insieme ai cattivi standard di qualità raggiunti, significa spedizioni limitate verso l’Europa. Nelle ultime due settimane, meno del 50% del volume totale delle esportazioni è andato in Europa, mentre negli altri anni la quota era tra il 60% e il 70%", afferma Andres.

"Il Sudafrica ha spedito meno del 50% del volume che invia normalmente in Europa. Ci sono molti calibri piccoli nelle aree di produzione del Capo Orientale, il che significa che bisogna ancora aspettare per le spedizioni dei calibri più grandi, ma questo farà sì che i limoni Verna spagnoli vengano consumati per primi".

Nel frattempo, la maggior parte dei volumi dei mandarini Satsuma è già stato caricato. "Il Perù deve ancora effettuare alcune spedizioni, sebbene negli ultimi anni ci sia stato meno interesse per questa varietà. Il Sudafrica è ancora fedele alle sue Clementine, i cui carichi finora, per questa stagione, sono decisamente minori rispetto agli anni precedenti e quindi non ci sono abbastanza Clementine buone sul mercato".

Con un'area di circa 400 ettari, la FruitOne è una delle più grandi aziende sudafricane di coltivazione di mandarini Tango. "Questa settimana ricominciamo con il Tango, un mandarino premium molto popolare tra i nostri clienti al dettaglio. Il Tango è apprezzato anche in mercati come quelli del Sud-est asiatico, del Medio Oriente e della Russia, ma per il momento, la domanda più alta arriva ancora dall'UE", afferma Andres.

Ultima ma non meno importante, anche la fornitura delle Navel sudafricani è stata ritardata. "Ma i prezzi delle arance Navel qui sono ancora bassi. La Spagna ne ha consegnato all'industria e le celle refrigerate sono piene, quindi non c'è molto entusiasmo a spedire Navel in Europa. Ma nelle prossime settimane ci saranno ancora delle spedizioni, perché lo spazio di stoccaggio deve essere liberato per le varietà successive", spiega Andres.



A new development for the FruitOne group is that, in addition to the conventional juicing orange programs, this year Fruitone will also deliver 'chem-free' juicing oranges with a natural wax for some specific customers."

Un nuovo sviluppo per il gruppo FruitOne: oltre ai tradizionali programmi per le arance convenzionali da succo, quest'anno distribuirà anche arance da succo "senza additivi chimici", ma con una cera naturale, per alcuni clienti specifici".

Contatti:
Andres Ribas van Oosterom
Vientosur / FruitOne Europe
Tel: +31 107 630 330
Email: andres@vientosur.nl  
Web: www.vientosur.nl 

Data di pubblicazione: