Buoni risultati dalla vendita diretta di prodotti biologici freschi e trasformati

"Il biologico è un segmento di mercato che continua a crescere, soprattutto se è anche a filiera corta. Il vantaggio, in questo caso, è che i frutti mantengono sapore e caratteristiche estetiche superiori rispetto a un prodotto che percorre maggiori distanze". Così racconta a FreshPlaza Daniela De Renzis titolare e responsabile commerciale del marchio Sorrisi di Sole.

"Nel 1994 - racconta Daniela - mio marito, sulle orme dell'attività di famiglia, prese a occuparsi della produzione di rose biologiche. Successivamente, sull'onda della crescita del segmento, dal 2010 si specializzò nella produzione di vari articoli tra verdura, erbe aromatiche e frutta biologica – sia in serra che in pieno campo - destinati inizialmente alla commercializzazione nel mercato del fresco".  

"Ci piace definirci un'azienda etica e sostenibile. Abbiamo eliminato la plastica quasi del tutto; addirittura i nostri clienti, quando acquistano direttamente da noi, portano loro stessi le buste. Per i negozi, dobbiamo attenerci alla normativa, quindi abbiamo scelto l'utilizzo di bioplastica Mater-Bi. Cerchiamo di evitare in generale gli imballaggi laddove la legislazione ce lo consente; è una follia utilizzarli una sola volta e poi disfarsene".

L'azienda, oltre al prodotto fresco, dispone di una linea di trasformati: sughi, passate, confetture, per proporre ai consumatori cibi genuini, che conservano tutte le loro proprietà naturali.

I prodotti di punta sono la passata di pomodoro datterino disponibile in formato famiglia 720 gr, il succo di fragola (720 gr) e la confettura fragola e petali di rosa (212 ml). Referenze realizzate mediante un procedimento naturale, con materia prima lavorata dal fresco.

Il marchio offre anche pomodoro di varietà datterino: "I trapianti avvengono da febbraio e la raccolta, in serre e in pieno campo, da fine maggio fino a dicembre. La raccolta in corso procede bene, sebbene sia ancora prematuro fare previsioni. L'anno scorso è stato positivo per le rese di prodotto".

La produzione di fragole è destinata al mercato del fresco e alla trasformazione in succhi e confetture. L'azienda coltiva fragole di varietà Sabrina - che raccoglie da marzo in poi - in coltura protetta, con l'ausilio nella produzione di insetti utili. Questa varietà è nota per la sua forma conica allungata e per il colore rosso brillante, frutto consistente, dolce e con una pezzatura costante.

"La commercializzazione del prodotto - conclude Daniela - ci ha dato molte soddisfazioni con prezzi che - soprattutto nella fase iniziale della campagna - non hanno subito eccessive flessioni al ribasso nonostante l'arrivo di ingenti quantitativi di fragole spagnole. Siamo partiti con prezzi altissimi (8 €/kg) per la fragola biologica, salvo poi assestarci a circa 3,50 €/kg".

I canali commerciali sono: la vendita diretta e i gruppo di acquisto solidale. Tra i progetti futuri, la creazione di una linea di cosmetici a base di rose, nell'ottica dell'innovazione di prodotto 

Contatti:
Floricola Pastore biologica
Via Vecchia San Gennaro, 100
Pozzuoli (NA) Italy
Tel.: (+39) 081 8678621
Cell: (+39) 339 3559681
Email: info@sorrisidisole.it
Web: www.sorrisidisole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto