Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meridiem Seeds espande la sua gamma di varieta' di lattuga con resistenza alla muffa

La muffa della lattuga è una malattia causata da un fungo, la Bremia lactucae. L'insorgere della malattia appare in condizioni di elevata umidità relativa e a temperature tra 10-25 °C. 

Un sintomo comune, in vivaio, di questa malattia è dato dal progressivo ingiallimento delle piantine, che le porta, se non fermata, ad una moria.

- Nelle fasi più avanzate del raccolto, gli attacchi iniziano prima sulle foglie esterne. Si iniziano a notare punti con un verde meno intenso, che vanno a ingiallirsi e, successivamente, ad asciugare la foglia e quindi farla marcire. Sul lato inferiore dell'area attaccata, infine, si forma un feltro bianco farinoso.

- In attacchi molto intensi possono essere colpite anche le foglie interne, che possono causare la morta della pianta. In ogni caso, l'aspetto di questa malattia riduce la qualità e la resa del raccolto.

Mildiu

Questa malattia è ampiamente diffusa in tutto il mondo, essendo uno dei più importanti fattori limitanti nella coltivazione della lattuga, ed è la causa di gravi perdite economiche nelle colture, sia in serra che all'aperto, nelle diverse aree di produzione. Gli attuali metodi di controllo si basano sull'uso di fungicidi, ma la loro efficacia è limitata a causa della comparsa di ceppi sempre più resistenti e della scarsità di materiali attivi disponibili. Pertanto, e anche a causa delle preoccupazioni dei consumatori sui residui di pesticidi, viene promosso l'uso della resistenza delle piante come metodo di controllo sul campo.

Cartuja

Va tenuto conto che la resistenza conferita dai diversi geni identificati non è duratura, dal momento che questi diventano presto inefficaci dopo la loro introduzione a causa dell'elevato tasso di evoluzione del fungo. Ad oggi, oltre 35 razze di Bremia sono state identificate secondo "The International Breast Evaluation Board" (IBEB), un'agenzia internazionale per la valutazione e il monitoraggio della malattia. L'introgressione di diverse combinazioni di geni con resistenza specifica della razza nelle coltivazioni di lattuga è quindi diventata una pratica comune nei programmi di miglioramento della varietà.

LI 149


Meridiem Seeds, con l'obiettivo di verificare la resistenza alla Bremia nelle sue linee, effettua lo screening delle sue varietà di lattuga contro diverse muffe che, in combinazione, garantiscono la resistenza delle varietà alle 35 razze descritte da IBEB . In parallelo, Meridiem Seeds sta lavorando allo sviluppo di nuovi marcatori molecolari legati alla resistenza alla muffa, al fine di schermare rapidamente le linee che portano i fattori di resistenza più efficienti contro la Bremia.

Di conseguenza, Meridiem Seeds ha nel suo catalogo varietà di lattuga resistenti alle 35 razze di Bremia identificate dall'IBEB. 

Mildiu

Tra le altre varietà sono inclusi:

- Tipologia Iceberg: LI 149
- Tipologia gioiello: Cartuja (LG 705)
- Tipologia babyleaf: LX 511, LX 513, LX 514, LX 444

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Web: https://meridiemseeds.it/

Data di pubblicazione: