Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Gruppo Orsero acquisisce il rimanente 75% del capitale di Fruttital Cagliari

Orsero S.p.A., società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell'omonimo gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica che, in data odierna, è efficace l'accordo relativo all'acquisto da parte della controllata Fruttital S.r.l. del 75% del capitale della società Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il Gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale.

La dott.ssa Raffaella Orsero, CEO del Gruppo, ha commentato: "Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche. Futtital Cagliari sarà il nostro Hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l'offerta di prodotti nell'area".

L'accordo sottoscritto dalla controllata Fruttital S.r.l. con la famiglia Planu e la società Pi.Da. S.p.A., disciplinante i termini e condizioni per l'acquisizione del 75% del capitale sociale di Fruttital Cagliari S.r.l., avrà esecuzione con la sottoscrizione di un contratto di compravendita entro 20 giorni lavorativi dalla data odierna.

Il corrispettivo è stato pattuito in 5,1 milioni di euro, pari a un multiplo di ca. 6X dell'EBITDA medio 2017-2018 della società acquisita, di cui 4,05 milioni di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 milioni di euro entro un anno da tale data.

A fine 2018, Fruttital Cagliari aveva un debito netto a pari a circa 2 milioni di euro. La società è altresì proprietaria di un immobile commerciale, non strumentale, del valore contabile di 2,1 milioni di euro per il quale è in corso una trattativa di vendita che si dovrebbe finalizzare entro la data di esecuzione dell'Accordo e in relazione al quale l'Accordo prevede eventuali aggiustamenti del prezzo di acquisto di Fruttital Cagliari.

L'operazione sarà finanziata tramite l'uso di risorse finanziarie proprie del Gruppo Orsero.

Fruttital Cagliari è specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta fresca e da un punto di vista di flussi di approvvigionamento è già integrata con il Gruppo in particolare per quanto riguarda le banane e gli ananas.

Fruttital Cagliari ha sede in Sardegna a Sestu (CA) e a Monastir (CA), dove sono collocati rispettivamente un punto vendita di proprietà all'interno del mercato generale all'ingrosso e un sito operativo di proprietà composto da 3.200 m2 di aree per lo stoccaggio e la conservazione a temperatura controllata di frutta e verdura, da alcune camere di maturazione per le banane e da una zona ufficio.

La società nel biennio 2017-2018 ha conseguito ricavi medi pari a oltre 16 milioni di euro con un Adjusted Ebitda medio pari a circa 1,2 milioni di euro.

Il Gruppo Orsero ha di recente aperto il quarto centro di lavorazione di frutta tagliata a Cagliari, tale attività ha una forte complementarietà con la società acquisita data la possibilità di sviluppare delle importanti sinergie commerciali.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto