Una campagna fragole conclusa tra alti e bassi: ora si comincia con le altre referenze

"Arrivati quasi alla fine di questa campagna fragolicola è doveroso trarne un bilancio finale, considerando tutti i fattori che sono entrati in gioco. Le condizioni climatiche hanno influito sia sul prodotto che sulla domanda nei mercati intermediari", così spiega Vito Galati, titolare dell'omonima azienda agricola, il quale aggiunge: "Dal canto nostro, il trapianto e, di conseguenza, la prima raccolta sono stati influenzati da un'alluvione che nel mese di ottobre 2018 ci ha creato danni importanti. Nonostante ciò, la qualità e la quantità di frutto prodotto sono state soddisfacenti". 

"A rendere le nostre fragole uniche per il sapore e l'aspetto è la vicinanza delle coltivazioni al mare, questo fattore, infatti, crea un microclima ideale per produzioni come queste. Abbiamo commercializzato circa 12 ettari di Sabrina. Questa varietà, nota per la sua forma conica allungata e per il colore rosso brillante, si è presentata, per tutta la durata della campagna, consistente, dolce e con una pezzatura costante".

"La commercializzazione del prodotto ha vissuto varie fasi: dopo un ottimo avvio nel mese di febbraio 2019, le settimane iniziali di aprile sono state segnate da un generale ripiegamento dei prezzi, che sono stati rivisti al ribasso (circa 2,50 €/kg) anche a causa dell'arrivo di ingenti quantitativi di fragole spagnole sui mercati del nord e centro Italia".

"Dopo la Pasqua, fino a queste settimane, si è verificato un sensibile aumento. Il prezzo, infatti, si è consolidato intorno ai 3.50 €/kg con una domanda che supera di gran lunga la nostra offerta.
Possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti dell'attuale campagna, augurandoci di poter confermare, anche per il prossimo anno, le stesse quantità coltivate sia in campo che in fuori suolo".

"Seppure la fragolicoltura rimane il core business dell'azienda, il nostro lavoro però non si ferma. Infatti, grazie alla diversificazione, l'azienda Galati è attualmente impegnata nella raccolta di cetriolo, peperone, pomodoro tondo e costoluto, melanzana nera, rucola e peperoncino piccante, prodotti che raggiungono non solo i diversi mercati ortofrutticoli di tutta Italia, ma anche la Grande Distribuzione Organizzata. Grazie a un'attenta programmazione, riusciamo a ruotare le nostre colture e a presentarci sui mercati in ogni mese dell'anno".

Contatti:
Az. Agr. Galati Vito
c/da Torrevecchia,
88022 Acconia di Curinga (CZ) - Italy
Tel.: (+39) 330 356432 - 0968 78606
Email: az.galativito@gmail.com
Web: aziendagalativito.it
Instagram: instagram.galati


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto