Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A fine stagione delle fragole, si pensa gia' alla programmazione per il 2020

"Raccogliamo le ultime cassette di fragole della varietà Sabrosa affinché possano raggiungere i mercati di tutta Italia. Le temperature sono d'un tratto aumentate e il prodotto non regge più come deve". A riferirlo è Ferdinando Lasalandra, titolare dell'omonima azienda agricola, una realtà imprenditoriale sita a pochi chilometri dalla costa jonica metapontina, che ha finito di raccogliere le sue fragole proprio ieri, domenica 9 giugno.

"La mia campagna fragolicola è terminata con qualche giorno di ritardo. Lo scorso anno, i magazzini mi ordinarono di raccogliere le ultime cassette il 29 maggio, quest'anno, invece, abbiamo concluso le operazioni di raccolta dieci giorni dopo. Un'ottima partenza a gennaio, seguita poi da una decelerazione proprio nel clou della raccolta (marzo/aprile) a causa delle ingenti importazioni da altri Paesi sia UE sia extra-UE. In queste ultime settimane, le quotazioni sono state piuttosto alte, permettendoci di recuperare quello che avevamo perso".

"Nonostante le condizioni climatiche anomale e le temperature fresche che hanno limitato il normale consumo di fragole, posso comunque ritenermi soddisfatto di questa campagna. Ho la fortuna di conferire il mio prodotto, da circa 20 anni, ai magazzini della Piraccini Secondo, una struttura seria, professionale e affidabile che si occupa della commercializzazione".

"Durante lo scorso autunno, ho voluto sperimentare la varietà Albion (8000 piante), una cultivar che viene coltivata nella Sila (in Calabria) a circa 1200 metri sul livello del mare. L'idea era quella di coprire un gap produttivo che va da novembre a gennaio, nell'attesa che la Sabrosa arrivasse a completa maturazione. Nonostante sia riuscito a spuntare ricavi ragionevoli, occorrerà valutare se continuare anche per il prossimo anno, a seguito delle problematiche legate alla carenza di manodopera e della necessità, per questa varietà, di migliorare le tecniche di coltivazione nelle zone pianeggianti".

"Per il momento, mi sento di poter confermare, per la campagna fragolicola 2020, gli stessi quantitativi di Sabrosa, una cultivar che continua a restare non solo un business di successo per i tanti agricoltori, ma anche una garanzia per mercati e consumatori finali".

Contatti: 
Azienda Agricola Lasalandra Ferdinando
C.da Cesine
75015 Pisticci (Mt)
Tel.: (+39) 3281638279
Email: f.lasalandra@alice.it