Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pallottini (CAR): 'Attenzione a falsi allarmi sulle ciliegie, sta arrivando prodotto buono a prezzo accessibile'

Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma, dichiara: "In questi giorni si è parlato molto dei problemi causati dal maltempo ed in particolare di quelli legati alle ciliegie: si è detto, in particolar modo, che non sono buone e che sono piuttosto care. Fino a dieci giorni indietro avrei confermato che purtroppo, a causa del maltempo e dell'anomala primavera che abbiamo vissuto era proprio così, ma oggi la situazione è cambiata. Infatti, al CAR ne abbiamo di provenienti dalla campagna romana, zona famosa per questo prodotto, con un prezzo che varia tra i 3 e i 3,50 € al chilogrammo all'ingrosso. Garantisco che sono buone. Ne stanno arrivando anche dalla Puglia, da altre regioni italiane, e anche dall'estero. Consiglio comunque di preferire sempre il prodotto nostrano, soprattutto quando è praticamente a km 0 come nel caso delle ciliegie delle campagne romane".

"Bisogna stare attenti – aggiunge Pallottini – quando parliamo di prodotti della natura, perché le situazioni cambiano da un giorno all'altro e l'evoluzione climatica e il cambiamento repentino del tempo possono favorire una maturazione migliore o peggiore secondo i prodotti".

"Le ciliegie – conclude Pallottini – sono ricche di vitamine, hanno proprietà diuretiche, e tutti i medici consigliano di mangiarne almeno 20 al giorno. Non abbiate paura allora, ce ne sono di buone e a prezzi ragionevoli. Approfittiamone, perché questo è il loro momento d'oro. Già tra 15 o 20 giorni la loro qualità inizierà a scendere. Per il prezzo che c'è ora, meglio acquistare e mangiare un chilo di ciliegie e rinfrescarsi in modo naturale, piuttosto che farsi uno spritz".

Data di pubblicazione: