Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Tonino Zito dell'omonima azienda siciliana

La Dop dovrebbe offrire ulteriore valore alle patate novelle di Siracusa

Si è concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito marchio Dop (cfr. FreshPlaza del 07/06/2019).

"Tra le novelle, quella di Siracusa sicuramente è la più nota tra grossisti, Grande distribuzione organizzata e consumatori. Per cui riuscire a dare la Denominazione di origine protetta darebbe ulteriore valore alle nostre patate", commenta a FreshPlaza Tonino Zito, responsabile commerciale della della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di novelle.

Le patate novelle di Siracusa sono pronte tra febbraio/marzo e terminano tra maggio e giugno. "Quando arrivano sui mercati, sono le uniche novelle presenti perché quelle dei Paesi extra-comunitari, anche se spacciate per novelle, non sono altro che bisestili – continua Zito – Le vere novelle si pelano leggermente al tatto, mentre con quelle di importazione ciò non avviene".

"Inoltre, per le nostre novelle viene effettuato un uso di fitofarmaci a norma di legge, visto che in Italia ci sono delle normative severe. Lo stesso non possiamo assicurarlo per le altre origini. Per cui il mio invito è: consumiamo le novelle di Siracusa! Oltre a essere un buon prodotto, è anche un tubero salubre".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto