Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Tonino Zito dell'omonima azienda siciliana

La Dop dovrebbe offrire ulteriore valore alle patate novelle di Siracusa

Si è concluso il lungo iter procedurale, previsto dai regolamenti comunitari, che permetterà alla Patata Novella di Siracusa di concorrere per l'ambito marchio Dop (cfr. FreshPlaza del 07/06/2019).

"Tra le novelle, quella di Siracusa sicuramente è la più nota tra grossisti, Grande distribuzione organizzata e consumatori. Per cui riuscire a dare la Denominazione di origine protetta darebbe ulteriore valore alle nostre patate", commenta a FreshPlaza Tonino Zito, responsabile commerciale della della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di novelle.

Le patate novelle di Siracusa sono pronte tra febbraio/marzo e terminano tra maggio e giugno. "Quando arrivano sui mercati, sono le uniche novelle presenti perché quelle dei Paesi extra-comunitari, anche se spacciate per novelle, non sono altro che bisestili – continua Zito – Le vere novelle si pelano leggermente al tatto, mentre con quelle di importazione ciò non avviene".

"Inoltre, per le nostre novelle viene effettuato un uso di fitofarmaci a norma di legge, visto che in Italia ci sono delle normative severe. Lo stesso non possiamo assicurarlo per le altre origini. Per cui il mio invito è: consumiamo le novelle di Siracusa! Oltre a essere un buon prodotto, è anche un tubero salubre".