Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno ingredienti nelle confetture per una maggiore salubrita'

A TuttoFood 2019, Anfed Agri Srl, società agricola specializzata nella produzione di riso, ha debuttato alla kermesse milanese con una nuova linea di confetture extra di frutta a marchio Acqua e Sole. Si tratta di un marchio ombrello che racchiude una serie di prodotti tra cui le confetture extra di frutta stagionale ottenuta da materia prima altamente selezionata. Il packaging green e ben studiato fa da cornice alla nuova linea in vetro, disegnata con i colori naturali della frutta.

In foto Giuseppe Cicardi, Claudia Rustici, Simona Cherubini e Andrea Pavesi responsabili commerciali e produzione di Acqua e Sole

"Acqua e Sole è il nuovo marchio dedicato alla linea di confetture extra nato dall'idea di diversificare la produzione. Ci troviamo a Lumellogno, in provincia di Novara, dove coltiviamo su una superficie di oltre 350 ettari maggiormente riso e altri cereali in avvicendamento, ma anche frutta stagionale da destinare alla trasformazione". Così a FreshPlaza Andrea Pavesi titolare dell'azienda famigliare Anfed Agri Srl.

La linea di confetture - disponibile in formato in vetro da 380 gr e, dalla prossima produzione, anche da 140 gr. - si articola nei gusti fragola, ciliegie, frutti di bosco, pesca, mela e kiwi, prugne gialle, prugne nere, prugne nere e zenzero. Tra le referenze più apprezzate in assoluto, la confettura di mela e kiwi.

"Come tutti gli altri frutti, anche i kiwi sono di nostra produzione con piccoli volumi, anche in considerazione del fatto che gli impianti sono giovani. Nello specifico, siamo al secondo raccolto da quando abbiamo impiantato i frutti. Quest'anno abbiamo raccolto fragole di buona qualità estetica sia in serra che in pieno campo, con buone rese".

Dopo un rigoroso controllo effettuato con tecnologie moderne, le materie prime coltivate nei frutteti di proprietà vengono lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta per conservarne intatti profumi e sapori, e trattate senza conservanti, addensanti, pectine o additivi. ma solo il 120% di frutta, zucchero e limone.

"Si tratta - precisa Andrea - di confetture da frutta fresca con pochi ingredienti. Siamo consapevoli che il prodotto di qualità abbia costi di produzione più elevati rispetto alla media. Siamo certi, inoltre, che i trattamenti di trasformazione, come il riscaldamento ad alte temperature, alterino in maniera sostanziale la struttura dell'ingrediente originale. Inoltre, è assodato che un consumo elevato di alimenti ultraprocessati è molto dannoso per la salute".

Un personale altamente specializzato e mezzi tecnici all'avanguardia, impiegati in tutta la filiera, garantiscono, dalla preparazione dei terreni al raccolto dei frutti, ottima qualità e sapore del prodotto finito. Nelle confetture, appena svitato il tappo, si avverte il sapore della frutta fresca e non quello di frutta cotta.

"Tra i progetti futuri - conclude l'imprenditore - c'è quello di diversificare la produzione anche con prodotti orticoli e, per quanto riguarda le confetture, ampliare le referenze a catalogo. Ciò nell'ottica della diversificazione produttiva e della valorizzazione del territorio. Per le confetture al momento non disponiamo di grandi volumi, quindi i canali commerciali sono una nicchia di mercato con negozi dove è possibile trovare specialità premium. Al momento è possibile acquistarle nel nostro sito e-commerce e in negozi specializzati".

Contatti:
Anfed Agri Srl Società Agricola
Via S. Rocco, 17 - Lumellogno (NO)
Tel. +39 0321 469900
Cell.: 340 9836869
Email: info@risoacquaesole.it
Web: www.anfedagri.it