Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante il maltempo delle scorse settimane, la qualita' è ottima

Cipolla precoce: tutti la scavano e tutti la vogliono

Mercato vivace per la cipolla precoce in corso di scavo in Emilia Romagna. La qualità è buona e le prospettive delle scorse settimane (cfr. FreshPlaza del 30/05/2019) sono state confermate con la sorpresa positiva di una qualità migliore delle aspettative.

"I prezzi in campagna sono buoni - dice Matteo Freddi, esperto del comparto patate e cipolle e che ha sempre un occhio di riguardo per gli agricoltori - e se si considera che le rese in campo sono alte, la plv è molto buona. Questo inizio campagna conferma prezzi interessanti, pur destinati leggermente a scendere".

Sui mercati c'è cipolla estera oltre a quella italiana, ma clienti grossisti e Gdo preferiscono di gran lunga il prodotto nazionale, ora che è entrato in produzione.

"Le cipolle di prima qualità hanno prezzi alti - ribadisce Freddi - ovviamente occorre fare attenzione a quelle partite che presentano danni da pioggia eccessiva. A ogni modo, ho acquistato cipolla che si presenta ben vestita e un paio di giorni di sole sono stati sufficienti per eliminare l'umidità in eccesso".

Difficile poter dare un quadro esaustivo sui prezzi in campagna, anche perché sono tanti i fattori che determinano il valore di ogni singola partita. Di certo, un prodotto buono oggi (6 giugno 2019) è difficile trovarlo in campagna a meno di 0,45 euro/kg.

"Occorre saper scegliere bene anche i fornitori - conclude Freddi - con i quali instaurare un rapporto duraturo negli anni. Noi come azienda abbiamo la fortuna di avvalerci di imprese esperte e certificate, che ci danno una garanzia di qualità e serietà".