Nuovo progetto tra MAAS e Universita' di Catania

Il MAAS (Mercati Agro Alimentari Sicilia), in collaborazione con l'Università di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa, e grazie al supporto del prof. Marco Romano, ha deciso di dar vita al progetto "MAAS 4.0" per migliorare il proprio modello di business e adeguarlo alla sfida del digitale, partecipando al bando della misura 112 del PO FESR Sicilia.

Obiettivo del progetto "MAAS 4.0", è ammodernare i processi di business offerti dalla piattaforma distributiva, sviluppare nuovi servizi logistici e commerciali, nell'ottica dell'integrazione digitale (smart) tra le funzioni svolte da tutti gli attori coinvolti nell'ambito delle attività commerciali distributive. In particolare, si intende garantire un'efficace ed efficiente gestione strategica della catena di fornitura (Supply Chain Managment), che si articola tra le attività dei produttori, dei servizi di intermediazione, dei distributori e degli operatori logistici.

L'estensione della piattaforma logistica MAAS nella prospettiva "smart 4.0" consente di intervenire sul modello di business dei prodotti agro-alimentari Siciliani, al fine di innovare, qualificare, valorizzare le filiere dell'ortofrutta e dell'ittico, con particolare riferimento agli aspetti del sistema logistico, della tracciabilità, delle modalità di vendita e della formazione del prezzo di mercato. Al tempo stesso l'azienda intende aumentare il contenuto di servizio (servizi logistici integrati) e far crescere le capacità informative e di analisi del mercato, dotandosi di strumenti innovativi (Data Management Platform).

L'obiettivo strategico MAAS è implementare soluzioni che facilitano strategie distributive multicanale, vale a dire, l'utilizzo di una pluralità di canali (sia innovativi che tradizionali), che offrono la possibilità di migliorare il servizio verso i clienti, aumentare la fidelizzazione dei clienti tradizionali, acquisire nuova clientela in differenti segmenti (nicchie di mercato), ottenere maggiori informazioni sui diversi clienti presenti nel canale distributivo (Customer Data Platform).

Il digitale, il mobile e i social influenzano quotidianamente ogni acquisto o fruizione di un servizio: la percezione della qualità del servizio o del prodotto offerto è condizionata da una serie di feedback disponibili online, che condizionano il giudizio e il grado di soddisfazione.

La finalità, che vuole raggiungere il Cda del MAAS con questa iniziativa, è quella di stimolare un settore del mercato all'ingrosso, che oggi più che mai, può rilanciarsi interfacciandosi con altri mondi creando una diversificazione di servizi (all'interno della ristorazione, del settore alberghiero, navi da crociera) e tutto questo può avvenire con un supporto alla digitalizzazione a una conoscenza delle dinamiche digitali per incanalare un percorso di cambiamento positivo.


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