Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: numero record di aziende agricole convertite alla produzione biologica

La Francia, il Paese più importante dell'UE come produzione agricola, lo scorso anno ha aggiunto quota 5.000 aziende biologiche, superando il numero massimo di 4.200 del 2016 e 2017. Lo ha affermato l'Agence Bio in un rapporto annuale del mercato.

Il numero di aziende bio è aumentato del 13%, fino a 41.600, pari al 9,5% di tutte le aziende agricole francesi. L'area agricola dedicata al biologico è aumentata dal 17% raggiungendo i 2 milioni di ettari, pari al 7,5% di tutti i terreni agricoli. Nel settore delle colture, l'area dedicata al biologico è aumentata del 31% a 514.000 ettari, ovvero il 4,3% dell'area di coltivazione nazionale.

"Abbiamo compiuto un passo avanti ", ha affermato Philippe Henry, agricoltore e presidente della Agence Bio. "Prima non era consuetudine convertire al biologico, ora è diventato normale".

I prezzi deboli per il grano convenzionale, i sussidi per l'agricoltura biologica e gli investimenti nella filiera hanno spinto più agricoltori a cambiare, secondo Agence Bio, e le conversioni non hanno riguardato soltanto il segmento dei cereali con i rendimenti più alti.

Tuttavia Reuters.com spiega che la quota di terreni agricoli biologici in Francia, rappresenta ancora solo metà dell'obiettivo del 15% che il governo ha fissato per il 2022.

Data di pubblicazione: