Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta l'areale di coltivazione delle patate dell'Europa nord-occidentale

Sulla base di una stima provvisoria della NEPG, l’associazione dei principali paesi pataticoltori dell'Europa nord-occidentale, nei 5 maggiori produttori (Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bass) la superficie di coltivazione è aumentata a complessivi 609.000 ettari per i tuberi da mensa, la più vasta di sempre.

Sebbene non sia il dato finale dell'areale, che sarà pubblicato all'inizio di luglio, le stime mostrano una crescita del 2,4% rispetto allo scorso anno, e dell'8,4% rispetto alla media dell'ultimo quinquennio.

Tutti i Paesi produttori del continente hanno registrato una crescita, con Francia e Belgio ai primi posti. Il timore per la carenza di tuberi seme da piantare in un'area più vasta, non è stata molto realistica (più si utilizzano piccole dimensioni, più si tagliano i tuberi seme), anche se i prezzi sono aumentati.

Pure i costi di produzione, a causa dei maggiori costi delle sementi e talvolta degli affitti più alti dei terreni, saranno probabilmente più elevati rispetto all'anno scorso.

Per la Gran Bretagna, è ancora troppo presto per fare una prima stima: quindi qui i calcoli sono stati fatti sulla media dei 5 anni. Tuttavia, qualsiasi crescita nelle superfici potrebbe essere limitata dalla stagione impegnativa dello scorso anno e dai prezzi elevati delle sementi.

Piantagioni anticipate
In tutti i cinque Paesi, la semina è stata precoce; tuttavia a causa del freddo avvio della stagione di crescita, il raccolto è ora nella media. In Germania e in Belgio, le patate precoci per la trasformazione verranno raccolte soprattutto a metà luglio (le prime, con volumi molto bassi, alla fine di giugno), una settimana dopo la media.

Durante l'ultimo incontro NEPG, i membri hanno convenuto che l’estensione dell'areale è in linea con l'andamento della crescente domanda di trasformazione ed esportazione. NEPG ha sottolineato che è sempre la resa e non l'area a determinare la quantità finale del raccolto, e la stagione di crescita è ancora lunga.

Poiché non ci sarà reso del raccolto del 2018, la prossima stagione sarà più lunga del solito e potrebbe richiedere una quantità maggiore di patate. Il quantitativo molto limitato di patate sfuse stoccate in magazzino e l'arrivo, in ritardo di una settimana, del raccolto precoce destinato alla trasformazione, rappresenteranno una sfida per l'industria di trasformazione, vista la sua forte richiesta di materia prima.

L'acqua è il fattore critico
Tutti i Paesi sono consapevoli della sfida che rappresenta l'approvvigionamento idrico, considerato che i livelli dei serbatoi, dei pozzi, e delle falde idriche, sono molto inferiori alla media. La pioggia è necessaria per il raccolto e per garantire la possibilità di irrigazione. Su tale questione sono già state poste alcune restrizioni.

Data di pubblicazione: