Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele biologiche disponibili per la prima volta per tutto l'anno

Secondo l'Organizzazione olandese dei frutticoltori (NFO), a volte in passato si è registrata una carenza di mele biologiche in estate, ma ora l'Organizzazione riporta che non è più così.

Le vendite di questo prodotto sono andate molto bene negli ultimi mesi. A marzo e aprile 2019 è stato venduto, in media, il 35% in più di mele biologiche rispetto agli ultimi 5 anni. Secondo il Forum europeo Biofruit (EBF), ciò conferma l'elevata qualità del prodotto.


La capacità di stoccaggio refrigerato delle mele biologiche è chiaramente aumentata negli ultimi anni. Anche l'elevata capacità di selezione ha assicurato la presenza continua di frutta di qualità. Ora, infatti, questo prodotto è disponibile per tutto l'anno. Ciò significa che il mercato delle mele biologiche soddisfa un importante requisito per i supermercati, potendo fornire frutti n periodi in cui non riusciva in passato.

Attualmente sono ancora disponibili sufficienti cloni di mele Golden Delicious e Jonagold per il settore di vendita al dettaglio. Queste dovrebbero bastare fino al nuovo raccolto di mele Gala. Anche le mele Braeburn, Topaz, Pinova e Kanzi si possono ancora trovare dai fruttivendoli.

I prezzi delle mele biologiche sono restati nella media, la stagione scorsa, mentre i prezzi di quelle convenzionali sono sottoposti a una pressione molto alta, dovuta all'abbondante fornitura. Secondo EBF ciò indica che i consumatori sono disposti a pagare di più per le mele biologiche.

Inoltre, i produttori europei di mele biologiche hanno avuto un raccolto record nel 2018. Tuttavia, hanno dovuto anche affrontare problemi di qualità causati dalle alte temperature. Ad aprile, i membri EBF hanno rivisto nuovamente le stime delle scorte al ribasso del 6%. Questa manovra è stata dovuta al fatto che la produzione è risultata più bassa rispetto a quanto previsto, a causa di problemi di qualità.

Fonte: NFO

Data di pubblicazione: