Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Shelf life dei mirtilli: serve il contenitore giusto

A luglio inizia la stagione tedesca dei mirtilli: finalmente saranno nuovamente disponibili in commercio i prodotti locali. Al fine di preservare l'alta qualità delle bacche dopo la raccolta e affinché i piccoli frutti arrivino freschi al consumatore, è fondamentale conservarli delicatamente e in condizioni climatiche ottimali.

La perforazione dei contenitori dei piccoli frutti è di particolare importanza. Le aperture sul fondo e sui lati non devono essere troppo grandi, ma devono garantire comunque un'adeguata ventilazione.

Gerold Wilms della ditta bekuplast spiega: "I nostri contenitori di mirtilli sono progettati per far circolare perfettamente l'aria e sono ideali per la conservazione a lungo termine delle bacche nei magazzini di stoccaggio CA (atmosfera modificata) e ULO (bassissimo livello di ossigeno)".


Il team della bekuplast GmbH di Fruit Logistica (da sinistra a destra): Jörg Kampherbeek, Jürgen Schultz, Melissa Zwartscholten, Georld Wilms, Grzergorz Czajkowski.

Da diversi anni, il produttore della Bassa Sassonia fornisce i suoi contenitori a molti coltivatori di mirtilli. "Durante lo stoccaggio, la circolazione ottimale dell'aria consente all'umidità contenuta nei piccoli frutti di evaporare, prevenendo la formazione di muffe". Inoltre, i piccoli frutti vengono raffreddati rapidamente e in modo uniforme, grazie all'ottima circolazione dell'aria nei cuscinetti CA o ULO. Per quanto riguarda l'impilamento sui pallet in magazzino, i contenitori sono particolarmente resistenti, potendo sopportare carichi fino a 450 kg per pila.

"Utilizzando il contenitore giusto, la freschezza può essere notevolmente estesa, in modo che i mirtilli di qualità possano essere commercializzati anche in autunno, quando i prezzi sono più alti", afferma Wilms, i cui clienti hanno già molte esperienze positive con questo contenitore.

I contenitori per piccoli frutti possono essere utilizzati per la raccolta e lo stoccaggio. Con un'altezza di 90 o 100 mm, sono particolarmente piatti, per evitare lo schiacciamento dei frutti all'interno. Opzionalmente, i contenitori sono disponibili anche con un separatore al centro che impedisce il rotolamento dei frutti. "Oltre a questo, i contenitori non hanno spigoli vivi che possano danneggiare i mirtilli; le superfici lisce sono inoltre facili da pulire e igieniche", conclude Wilms.

Contatti:
Gerold Wilms
bekuplast GmbH
Industriestraße 1
49824 Ringe
Deutschland
Phone: +49 5944 9333-43
Cell: +49 1739223533
Email: g.wilms@bekuplast.com 
Web: www.bekuplast.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto