Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lo afferma un operatore veneto che punta l'indice sul conto commissione

I mercati all'ingrosso devono cambiare strategia o chiuderanno

"Fino ad alcuni anni fa, lavoravo con 18 mercati all'ingrosso diversi. Ora con nessuno. Onestamente, preferisco la GDO perché, pur con tutte le difficoltà del caso, c'è più trasparenza". Lo afferma un operatore veneto che produce orticole in proprio e conta anche su diversi agricoltori che gliele conferiscono. Lui poi le lavora, le confeziona e le distribuisce per alcuni milioni di fatturato ogni anno.

Immagine d'archivio di un mercato all'ingrosso

"I mercati all'ingrosso devono cambiare strategia o chiuderanno. Mi spiace dirlo - esordisce l'operatore - anche perché mio padre conosce tanti grossisti e nei decenni scorsi ha sempre lavorato con i Mercati. Ma sono rimasti indietro: non è più possibile lavorare in conto commissione. Più di una volta sono rimasto con un pugno di mosche. Chissà perché, ma con la formula del conto commissione a guadagnare poco o nulla siamo sempre noi che ci prendiamo il rischio d'impresa".

Per questo motivo, l'operatore ha abbandonato 18 mercati per lavorare solo con la GDO. "La quale, pur con tutti i difetti che ha, stabilisce il prezzo, alto o basso che sia, prima della partenza del prodotto. Con la formula del conto commissione io portavo il prodotto al grossista del mercato, il quale poi mi dava quando decideva lui, senza alcuna possibilità di verifica da parte mia. E quasi sempre il mercato era saturo, il prodotto andato a male, le vendite inesistenti e il prezzo ottenuto, quindi, bassissimo".

L'operatore conclude dicendo che "di certo ci sono tanti operatori onesti, ma la mannaia del conto commissione, nel 2019, non dovrebbe più esistere. I Mercati dovrebbero adeguarsi: ci vuole più trasparenza ad ogni passaggio".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto