Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Non solo distillati e succhi di bergamotto calabresi

"Siamo produttori agricoli da più generazioni, consapevoli che l'evoluzione del settore ha visto trasformazioni che trent'anni fa non potevamo prevedere" così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea.

L'azienda agricola Patea è certificata Bioagricert e aderisce al Consorzio di tutela del bergamotto.

Ci troviamo sulla costa ionica della provincia di Reggio Calabria, località nota per la coltivazione del bergamotto, da cui si estrae un'essenza purissima e un succo funzionale, recentemente accreditato anche dalla ricerca scientifica per le sue comprovate proprietà salutistiche.

Dalla forma simile all'arancia, ma con una buccia inizialmente verde poi gialla brillante, il bergamotto può essere gustato come frutto da mensa o spremuto e utilizzato per impreziosire ogni tipo di piatto, grattugiandone la buccia.

Nel 2008, l'azienda ha siglato un accordo di collaborazione con Unionberg (Associazione produttori bergamotto); nel progetto sono coinvolte 150 aziende agricole del territorio, che conferiscono oltre 350 tonnellate di frutto, con una produzione che ricopre circa il 25% di tutto il prodotto fresco e trasformato disponibile per la commercializzazione.

"Sull'onda delle modificazioni dei comportamenti alimentari e di consumo - precisa Fabio - che indicano nella frutta secca un ingrediente irrinunciabile in ogni dieta equilibrata, abbiamo diversificato la gamma dei prodotti a catalogo. A Tuttofood 2019 abbiamo presentato la nuova linea di Succo di Mandorla di filiera siciliana, una bevanda dissetante e depurativa disponibile in formato vetro da 250 ml ricca di elementi nutritivi che processiamo a basse temperatura con una metodologia tradizionale che valorizza profumi e sapori della mandorla".

"Tra le novità di prodotto, anche la Glassa di aceto balsamico al Bergamotto disponibile in formato da 250 gr. nel praticissimo squeezer salva goccia. Ottima per esaltare il sapore di antipasti, grigliate di carne o di pesce e insalate".

"Otteniamo succo di bergamotto a partire dal prodotto fresco - quindi da ottobre a febbraio - che destiniamo al consumo familiare; il prodotto surgelato invece va alla produzione di semilavorati particolarmente indicati per pasticcerie e gelaterie di nicchia. Un canale commerciale, quest'ultimo, che cresce anche in virtù della nostra presenza in fiere di settore, nel caso specifico il Sigep. Oggi, per uscire dai canali commerciali del fresco, con prezzi alla produzione ormai insostenibili per l'agricoltore, bisogna puntare sui trasformati nell'ottica di mettere a valore la materia prima".

La linea dei succhi nei gusti di bergamotto si arricchisce anche con limone e arancia e, ultimo arrivato, succo di melagrana. I succhi biologici vengono realizzati dopo un'accurata selezione del frutto già sulla pianta. Il risultato è un succo di prima qualità, che viene immediatamente abbattuto di temperatura e congelato senza alcuna aggiunta di conservanti.

I mercati di riferimento sono soprattutto il Nord Italia e, a seguire, anche l'Europa, in particolare: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, con canali commerciali anche in Australia e Stati Uniti.

"Vogliamo ampliare maggiormente - conclude Fabio -  l'orizzonte dei mercati, estendendo il riconoscimento della DOP (Denominazione di origine Protetta) anche al prodotto fresco, considerati i congrui volumi di prodotto movimentati tra Gdo e vendita al dettaglio; non meno importante, è il recupero di superficie nell'area più idonea a questa coltivazione, al fine di raddoppiare la produzione e rafforzare il reddito dei produttori".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto