Nelle prossime settimane, con l’avvio della stagione delle importazioni, il mercato nordamericano vedrà arrivare un quantitativo sempre maggiore di mele neozelandesi. Ce ne sono già abbastanza sul mercato, ma da metà giugno in poi si attendono volumi più consistenti. I rapporti indicano che i calibri sono un po' più piccoli, in questa stagione, ma le mele hanno una buona colorazione e si presentano in buono stato.
"I frutti precoci sono ancora in navigazione, ma inizieremo veramente dalla metà di giugno", ha detto Ferrell Hughes della Paramount Export Company, con sede in California. "La stagione delle importazioni dalla Nuova Zelanda durerà tutta l'estate e ci aspettiamo di ricevere ordini fino a metà settembre, con le ultime mele che arriveranno a metà ottobre. I coltivatori neozelandesi dicono che quest'anno hanno avuto problemi con i calibri, più piccoli del previsto. Questo potrebbe avere un impatto sulla disponibilità dei calibri 70 e più".
Quest'anno soprattutto mele Fuji
Gli importatori nordamericani sono consapevoli di quello che importano dalla Nuova Zelanda, effettuando degli aggiustamenti a seconda della situazione del raccolto del Nord-Ovest ancora immagazzinato. Ad esempio, Hughes fa notare che quest'anno non è sicuro che verranno importate molte Royal Gala, a causa delle abbondanti scorte rimaste sul mercato. Tuttavia molti acquirenti preferiscono anche conservare mele fresche per variare l'inventario di magazzino, aggiunge Hughes.
"Prevediamo di importare pochissime Royal Gala, in questa stagione, perché il raccolto del Nord-Ovest dovrebbe durare ancora per diversi mesi", ha osservato. "La varietà principale che importeremo è la Fuji, e le previsioni per quel mercato sono in ripresa nei prossimi 45 giorni. Molti dei nostri clienti pensano che l'arrivo delle mele neozelandesi dia slancio al mercato, e vogliono cambiare le loro forniture estive. Considerata l’alta qualità dei frutti, continuano a tornare per rafforzare i loro programmi di approvvigionamento".
Spedizioni su ordinazione
La Paramount Export Company ha importato prodotti dalla Nuova Zelanda e da altre regioni sin dalla deregolamentazione del mercato. Secondo Hughes, l'azienda importa mele solo dietro ordinazione. In questo modo, sono in grado di garantire forniture stabili. Ha aggiunto che l'azienda preferisce consegnare sulla base di ordinazioni stabilite, il che aumenta la certezza della fornitura.
"Non vogliamo speculare importando mele, ma operiamo sulla base di ordinazioni sicure", ha spiegato Hughes. "Paramount ha un programma convenzionale con Costco, che consiste principalmente in Fuji, ma anche Gala e Cripps Pink. Circa due terzi dei nostri affari sono sulla costa occidentale e alle Hawaii, mentre la rimanente parte sulla costa orientale. Effettuiamo anche spedizioni su contratti fissi, in modo che i clienti sappiano in anticipo cosa stanno ricevendo".
Hughes ha aggiunto che la Paramount vende principalmente mele sfuse, ma alcuni clienti preferiscono l’imballaggio, e l'azienda è in grado di offrirlo. "Alcuni dei nostri clienti riconfezionano la cassa da 18 kg, mentre Costco ad esempio, preferisce immagazzinare cestini, con 14 mele in un pacchetto. Lavoriamo soprattutto con la vendita al dettaglio, anche se abbiamo alcune attività generali di mercato a San Francisco e sulla Costa Orientale".
Contatti:
Ferrell Hughes
Paramount Export Company
Ph: +1 (510) 839-0150
[email protected]
www.paramountexport.net