Cuori Rossi e' il marchio con cui e' commercializzato in Italia

Pomodoro a grappolo dai Paesi Bassi: importazioni stabili

Con 51406 tonnellate importate nel 2018, il pomodoro a grappolo coltivato in serre idroponiche rappresenta quasi la metà delle importazioni dai Paesi Bassi in Italia. Una delle aziende che da più tempo e con maggior professionalità tiene in Italia i rapporti con l'Olanda (come comunemente vengono chiamati i Paesi Bassi) è Cherry Passion, con quartier generale in provincia di Verona. L'azienda si è specializzata nel servizio, anche gestendo ordini A per A, su prodotti come il pomodoro a grappolo, che ormai sono diventati delle commodities.

"I dati relativi al 2018 sono interessanti - esordisce il manager Stefano Pezzo - e confermano un trend consolidato. Lo scorso anno, l'Italia ha importato dai Paesi Bassi 113.947 tonnellate di ortofrutta. Considerato che le pere sono state pari a 2.660 tonnellate, la stragrande maggioranza ha riguardato verdure. E 51.406 tonnellate sono relative al pomodoro a grappolo coltivato in serre con sistema idroponico".

In questo periodo, i prezzi sono molto bassi, addirittura aggressivi, attorno a 0,60 euro/kg. In media, di solito, sono di almeno 0,20 euro più alti. "Ciò che contraddistingue questa fornitura - aggiunge Pezzo - è la qualità costante tutto l'anno, la lunga shelf life e l'uniformità della produzione. In Italia lo distribuiamo nel centro - nord, per lo più alla GDO".

Durante i mesi invernali, la produzione olandese prosegue sfruttando la luce artificiale a led. Da dicembre a febbraio i prezzi lievitano fino a 1,80 - 2 euro/kg, a causa dei maggiori costi di produzione. 

"Altri numeri interessanti riguardano la lattuga Iceberg che, nel 2018, è stata importata in Italia dai Paesi Bassi per un totale di 15.237 tonnellate. I cavoli hanno toccato quota 6.980 tonnellate e i peperoni 5.600 tonnellate. Gli altri tipi di pomodoro, escludendo il grappolo, si sono attestati sulle 4.781 tonnellate".

A sinistra Stefano Pezzo, durante una recente fiera

"Commercializziamo questo pomodoro - conclude Pezzo - attraverso il nostro marchio Cuori Rossi. Nel periodo estivo la richiesta è elevata, mentre la produzione nazionale è scarsa e rallentata, nelle zone di produzione del sud d'Italia, dalle alte temperature. I prezzi bassi di questo periodo permettono anche azioni promozionali".

Contatti:
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Email: info@cherrypassion.com
Web: www.cherrypassion.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto