Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cuori Rossi e' il marchio con cui e' commercializzato in Italia

Pomodoro a grappolo dai Paesi Bassi: importazioni stabili

Con 51406 tonnellate importate nel 2018, il pomodoro a grappolo coltivato in serre idroponiche rappresenta quasi la metà delle importazioni dai Paesi Bassi in Italia. Una delle aziende che da più tempo e con maggior professionalità tiene in Italia i rapporti con l'Olanda (come comunemente vengono chiamati i Paesi Bassi) è Cherry Passion, con quartier generale in provincia di Verona. L'azienda si è specializzata nel servizio, anche gestendo ordini A per A, su prodotti come il pomodoro a grappolo, che ormai sono diventati delle commodities.

"I dati relativi al 2018 sono interessanti - esordisce il manager Stefano Pezzo - e confermano un trend consolidato. Lo scorso anno, l'Italia ha importato dai Paesi Bassi 113.947 tonnellate di ortofrutta. Considerato che le pere sono state pari a 2.660 tonnellate, la stragrande maggioranza ha riguardato verdure. E 51.406 tonnellate sono relative al pomodoro a grappolo coltivato in serre con sistema idroponico".

In questo periodo, i prezzi sono molto bassi, addirittura aggressivi, attorno a 0,60 euro/kg. In media, di solito, sono di almeno 0,20 euro più alti. "Ciò che contraddistingue questa fornitura - aggiunge Pezzo - è la qualità costante tutto l'anno, la lunga shelf life e l'uniformità della produzione. In Italia lo distribuiamo nel centro - nord, per lo più alla GDO".

Durante i mesi invernali, la produzione olandese prosegue sfruttando la luce artificiale a led. Da dicembre a febbraio i prezzi lievitano fino a 1,80 - 2 euro/kg, a causa dei maggiori costi di produzione. 

"Altri numeri interessanti riguardano la lattuga Iceberg che, nel 2018, è stata importata in Italia dai Paesi Bassi per un totale di 15.237 tonnellate. I cavoli hanno toccato quota 6.980 tonnellate e i peperoni 5.600 tonnellate. Gli altri tipi di pomodoro, escludendo il grappolo, si sono attestati sulle 4.781 tonnellate".

A sinistra Stefano Pezzo, durante una recente fiera

"Commercializziamo questo pomodoro - conclude Pezzo - attraverso il nostro marchio Cuori Rossi. Nel periodo estivo la richiesta è elevata, mentre la produzione nazionale è scarsa e rallentata, nelle zone di produzione del sud d'Italia, dalle alte temperature. I prezzi bassi di questo periodo permettono anche azioni promozionali".

Contatti:
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Email: info@cherrypassion.com
Web: www.cherrypassion.com