Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce il biologico nelle Isole Canarie

Venticinque anni fa, quasi nessuno era interessato alla coltivazione biologica di frutta e verdura nelle Isole Canarie. Oggigiorno, tuttavia, il 90% dei giovani produttori alla prima esperienza decide di coltivare biologicamente.

"Tendono a scegliere l'agricoltura biologica per via dei costi di produzione chiari e della sostenibilità". Ad affermarlo è Paco Armas, che si occupa di coordinazione, pubbliche relazioni ed è il direttore di La Zanahoria, una società con sede a Las Palmas de Gran Canaria.

"Volevamo dimostrare che dedicarsi all'agricoltura può essere redditizio, ma continua a essere un lavoro impegnativo e professionale. Non si diventa ricchi, ma si può arrivare a un salario decente".

La Zanahoria è stata fondata nel 1992 ed è una delle prime ad aver avviato la produzione biologica sull'isola. Il clima ideale della parte orientale dell'isola permette di ottenere raccolti 4 volte all'anno e di coltivare un'ampia gamma di colture. Nelle Isole Canarie, la coltivazione estensiva è impossibile e ci sono molte zone aride che ostacolano la crescita di determinate varietà. Tuttavia, la zona settentrionale di Gran Canaria è fertile. "Coltiviamo oltre 30 prodotti e i più richiesti sono quelli che rappresentano la base della cucina locale, vale a dire patate, carote, patate dolci, lattuga, cetrioli e pomodori, oltre broccoli, bietole, spinaci o cavolo. In estate, anche i meloni e le angurie sono molto importanti".

"Non aspiriamo a una crescita, ma alla chiusura dei cicli, ricorrendo a un'economia circolare sostenibile. Calcoliamo il volume di produzione in modo accurato e, in caso di fornitura eccessiva, i prodotti vengono rivalutati in altri modi a sostegno di altri anelli della filiera. Ecco perché prendiamo parte a progetti pedagogici (offrendo prodotti alle scuole), nella gastronomia locale (ristoranti che preparano menù biologici a prezzi ragionevoli) e in caso restasse qualcosa, viene utilizzato per nutrire gli animali di una fattoria didattica".

Secondo Paco Armas: "Grazie alla nostra filosofia basata su un'economia circolare e sulla sostenibilità, cerchiamo di evitare di vendere sotto costo o di gettare via i prodotti e riusciamo a farlo con un'organizzazione ottimale nei campi".

Quest'anno, il parassita Tuta absoluta ha minacciato le colture convenzionali di pomodori ed è arrivato anche alle patate. Le temperature atipiche registrate nelle Isole Canarie durante l'inverno sembrano essere la causa principale.

"Abbiamo scoperto che i pomodori biologici sono più resistenti a certi parassiti, come la Tuta absoluta. Nell'agricoltura biologica, le piante hanno una resistenza maggiore. Ecco perché ciò non ha messo in pericolo economico le nostre colture e si è limitato a causare solo alcuni danni minori puramente estetici - continua Paco - L'agricoltura biologica dispone anche delle proprie risorse. In questo caso specifico il Bacillus thuringiensis, un batterio gram-positivo che vive nel suolo, è un'alternativa biologica efficace".

Contatti:
Paco Armas
La Zanahoria
Calle Galicia, 19
35006 Las Palmas de GC. Spain
T: +34 928934217 
Email: info@lazanahoria.es
Web: www.lazanahoria.es

Data di pubblicazione: