Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Weekend estivo: temperature in aumento e vendite stabili

Settimane di maltempo si sono susseguite sulla nostra Penisola, caratterizzando questa primavera 2019 come la più anomala e fredda degli ultimi 30 anni.

Dopo una serie di vortici depressionari che, con forti piogge e grandine, hanno determinato ingenti danni agli agricoltori, specie per le semine, gli ortaggi e frutteti, sull'Italia si posiziona l'Anticiclone delle Azzorre, una massa di aria calda che farà schizzare le temperature oltre i 30°C nei prossimi giorni e nelle regioni centro settentrionali.

Nel Sud e nella Sicilia, invece, la situazione dovrebbe andare diversamente. Infatti, correnti più fresche faranno registrare temporali e temperature sotto la media stagionale. Situazione che andrà migliorando a partire dalla metà della prossima settimana quando l'aria calda, proveniente dall'Africa, farà alzare le temperature oltre i 33-35°C tra Puglia e Sicilia. 

In questo primo assaggio d'estate 2019, ci si aspetta un incremento dei consumi di frutta e verdura di stagione, quest'ultima messa in secondo piano a causa delle temperature fresche registratesi per un lasso di troppo fin troppo lungo.

"Nonostante l'arrivo del caldo e la festività prevista per la prossima domenica 2 giugno (Festa della Repubblica), possiamo confermare di non aver registrato un significativo aumento nella domanda di frutta tipicamente estiva richiesta dai vari mercati", così spiega Vincenzo Padula, titolare di P&G, l'ingrosso ortofrutticolo che ha sede a Policoro (Matera)".

"Il mercato è squilibrato. Reduci dalla campagna fragolicola e dalle problematiche riscontrate durante la vendita a causa delle ingenti importazioni da altri Paesi esteri, il problema si ripresenta anche per le drupacee. Infatti, stiamo avendo problemi anche con la commercializzazione di pesche e albicocche, per via della scarsa domanda e del prodotto proveniente da altre nazioni".

"Non abbiamo grandi quantitativi di merce perché il prodotto integro e di qualità è scarso, a causa delle violente grandinate che hanno colpito diverse regioni d'Italia, tra cui la Basilicata. Con l'arrivo di temperature più gradevoli, nei prossimi giorni, avremo un incremento delle produzioni e il raggiungimento di un giusto stadio di maturazione anche per altre varietà. Se le vendite non ripartiranno, tuttavia, si potrebbe avere una grossa perdita di prodotto".