Il mercato del trasformato ha bisogno di innovazione e versatilita'

"Per crescere, il mercato del trasformato ha bisogno di innovazione e versatilità. Nella nostra esperienza, a trainare la crescita del marchio serve certamente non restare troppo ancorati ai legami di produzione, soprattutto nell'approccio commerciale ai mercati esteri". Così racconta a FreshPlaza, in occasione di TuttoFood 2019, Angela Zappia titolare con il marito Agostino Sirianni del marchio Calabria & Calabria.

Dal 1999, Calabria & Calabria - l'azienda nata a Cittanova (RC) nel basso Aspromonte - trasforma frutta e ortaggi selezionati provenienti da agricoltura locale sia biologica che convenzionale. Il marchio è fortemente orientato ai valori della filiera corta. Ciò perché permette a produttore e consumatore di perseguire un obiettivo comune: la qualità dei prodotti ottenuti da produzioni a basso impatto ambientale, rispettosi della salute e del territorio.

"Nei nostri ampi laboratori di trasformazione - racconta Angela -  l'uso della tecnologia è funzionale e proporzionale alla qualità dei prodotti ottenuti. Rinunciamo a qualsiasi scorciatoia produttiva che possa compromettere le proprietà organolettiche originarie della materia prima; utilizziamo lavorazioni pulite, prive di coloranti, conservanti e di additivi di sintesi. E' in tale direzione che aumenta il livello di spesa/acquisto relativo a prodotti più ricercati, di nicchia, come le referenze gourmet lavorate in modo artigianale".

L'ampia varietà dell'offerta, con circa 100 referenze a catalogo, è in grado di soddisfare anche il consumatore che vuol essere stupito con novità e abbinamenti originali. Un trend in crescita che attraversa il nostro tempo e che vede il consumatore stimolato dalla ricchezza degli stili che si profilano nel mercato globale.

I prodotti di punta del marchio spaziano dai sughi pronti, ai pesti, paté, conserve, marmellate e sottoli ottenuti dal classico peperoncino calabrese, ai pomodori, ma anche peperoni, melanzane, zucchine, la cipolla di Tropea Igp, ciliegie, fichi, limoni, arance, bergamotti.

"Nella preparazione delle ricette - precisa Angela - siamo avvantaggiati dall'esperienza di famiglia che abbiamo maturato come ristoratori di lungo corso, con un'impronta tipica della tradizione culinaria calabrese. Particolare attenzione viene prestata al carattere regionale delle ricette. Ecco perché i nostri prodotti sono riconoscibili soprattutto nei mercati esteri, in particolare negli Stati Uniti. Lavoriamo, inoltre, linee di prodotti private label su misura delle esigenze del marchio privato".

A TuttoFood il marchio ha lanciato GustoSi la nuova linea di stuzzicanti creme spalmabili e battuti disponibili in 12 gusti, in formato da 100 gr. La linea è proposta a scaffale anche in formato tris con abbinamenti vari.

Tra le referenze più richieste: la Ndujacheese al formaggio, la Crema di Cipolle Rosse e la Spalmabile al Peperoncino e alici. Completano la linea tradizionale i classici pomodori secchi o ripieni, la cipolla rossa con peperoncino, la classica giardiniera mediterranea, involtini di melanzane con pomodori secchi disponibili nei formati grandi in vaschette da 1 a 2 Kg o vasetti dai 250 ai 500 gr per la gdo, catering e ristorazione.

Ampia e ben assortita anche la linea dolce di marmellate e confetture extra di frutta, rigorosamwntw senza zuccheri, coloranti o aromi aggiunti, proposte in combinazioni originali tra cui: arance e peperoncino, bergamotto, clementine, fragole, oppure la confettura di cipolle rosse di Tropea IGP Calabria.

Calabria & Calabria produce anche una particolarissima confettura ottenuta dall'Annona Cherimola, frutto esotico coltivato solo in alcune zone della Calabria, dal gusto caratteristico che è una via di mezzo fra ananas, banana e  fragola.

"La ricerca di prodotti di qualità - conclude Angela - una maggiore attenzione alla salute e alla capacità di interpretare il cambiamento dei gusti dei consumatori sta trainando la crescita delle piccole- medio aziende. Il mercato del trasformato risente molto della competizione su larga scala: perciò tra i punti fermi per crescere ciò che paga sempre è la qualità!".

Contatti:
Calabria & Calabria
Via Vivaldi, 55
89022 Cittanova (RC) Italy
Tel: (+39) 0966 655272
Cell.: (+39) 392 2329389
Email: info@calabriaecalabria.it
Web: www.calabriaecalabria.it


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