I prezzi sono molto alti e chi riesce a raccogliere ottiene un ottimo reddito

Cipolla primaverile: raccolta ostacolata dalla pioggia

Le piogge delle ultime settimane hanno ostacolato pesantemente la raccolta della cipolla primaverile. E' un peccato, perché le premesse per un'ottima PLV ci sono tutte: i prezzi sono alti e le rese pure. Manca solo il meteo dalla parte degli agricoltori.

Varietà Sonic

"Il mercato sta richiedendo questo prodotto - spiega un tecnico del nord Italia - e i prezzi oscillano fra 0,50 e 0,60 euro/kg. Sono cifre altissime, anche perché le rese in campo sono elevate. In talune sono emiliane si sono superate le 70 tonnellate ad ettaro. Ma non tutto sta andando per il verso giusto".

Fase di raccolta della varietà Sonic

Il problema sta nelle continue piogge che ostacolano le operazioni di raccolta. Per entrare in campo con i trattori e le macchine operatrici serve un terreno tendenzialmente asciutto. E poi occorre il sole, che asciughi il bulbo una volta estratto dal terreno. Condizioni che non si stanno verificando.

"Addirittura rischiamo di avere calibri troppo elevati - continua il tecnico - superiori alle media del 70-80. E' un buon momento di mercato, anche perché si sta esportando molto. Mancando il prodotto olandese e di altre nazioni del nord, è ricercato anche quello italiano, con prezzi molto buoni per i produttori.

Il prodotto cresciuto durante l'inverno ha la caratteristica di essere molto gradevole dal punto di vista organolettico. Non dolce, ma di certo più digeribile e "leggero" rispetto a quello che si scava in agosto. Per garantire ai consumatori italiani cipolla nazionale 365 giorni l'anno, questo prodotto a semina autunnale deve essere incrementato e valorizzato.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto