Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato bulgaro dei prodotti ortofrutticoli freschi si affida sempre di piu' alle importazioni

Secondo un'analisi condotta dal Centro di ricerca economica per l'agricoltura, i bulgari consumano sempre meno verdure domestiche, dal momento che la disponibilità di ortaggi locali sul mercato sta diminuendo.

Secondo gli esperti del Centro: "Il paese sta diventando meno autosufficiente in termini di fornitura di verdure. Infatti, nel 2017 l'autosufficienza per quanto riguarda i pomodori era del 70%, mentre nel 2018 è diminuita al 68%. Nel 2007, tale cifra era dell'82%".

La situazione è preoccupante anche per quanto riguarda i peperoni. Nel 2018, i peperoni di produzione domestica hanno coperto il 71% del bisogno del mercato. Per fare un confronto, l'anno prima tale cifra ammontava al 72% e dieci anni prima era dell'87%.

Per quanto riguarda i cetrioli, i livelli di autosufficienza registrati l'anno scorso in Bulgaria arrivavano a circa il 98%, in calo rispetto al 101% registrato nel 2007.

I dati dell'Istituto statistico nazionale confermano la crescita delle importazioni bulgare di frutta e verdura fresca. A gennaio 2019, nel paese sono state importate 22.800 ton di verdure fresche e 30.700 ton di frutta fresca, vale a dire il 2,3% e 8,4% in più, rispettivamente, rispetto allo stesso mese del 2018.

Fonte: fakti.bg

Data di pubblicazione: