L’azienda di produzione alla sua prima raccolta

Si attende un passaggio fluido dalle patate novelle alla coltivazione principale

Presso la Meerbusch Kartoffelhof, con sede a Meerbusch (Germania), la nuova raccolta pataticola di quest'anno è iniziata l'altro ieri. Per la nuova azienda agricola, che effettua vendita diretta, sarà anche la prima stagione completa successiva all'acquisizione, avvenuta nel 2018. L'amministratore delegato Stefanie de Kok e suo marito Riccardo Bär, responsabile della coltivazione, sono particolarmente orgogliosi su come è cominciata la stagione per la loro azienda agricola e sulle attività commerciali.


Patate novelle fresche (varietà Nandina)

In totale verranno coltivate otto varietà, su un'area di 25 ettari, che entreranno gradualmente in produzione. La stagione è iniziata con le prime due varietà Annabelle e Nandina. "Annabelle è la nostra cultivar principale della gamma precoce, con circa il 60 per cento. Anche se la Nandina, prevalentemente a pasta soda, ha una resa leggermente superiore, l'abbiamo piantata in quantità minori rispetto all'Annabelle. La raccogliamo a giorni alterni, secondo le necessità, dopo di che i tuberi finiscono quasi sempre nei supermercati regionali, e la rimanente parte ai ristoranti locali".


Le prime patate Annabelle a volte sono risultate piuttosto piccole. Le dimensioni delle Nandina, tuttavia, si adattano perfettamente alla normale busta da 2 kg. Per quanto riguarda la confezione, c'è stato il recente passaggio ai sacchetti di carta, con la retina biodegradabile nella finestra di visualizzazione, disponibile in varie dimensioni.

Sulla campagna delle patate nel suo complesso, non si può ancora dire nulla, ma i primi riscontri sono particolarmente positivi, ha commentato de Kok. "Ora abbiamo trovato l’accesso al mercato al dettaglio e possiamo commercializzare le prime merci".

Inoltre, il collegamento tra la stagione delle novelle e quella del prodotto frigoconservato è risultato quasi perfetto. Solo una settimana fa, sono state consegnate dal magazzino refrigerato le ultime patate stoccate. "Ora la campagna procederà senza intoppi, e di solito forniamo tuberi freschi, provenienti dai nostri campi, fino alla principale raccolta autunnale".

L’azienda è specializzata in coltivazione, stoccaggio e confezionamento della propria produzione pataticola. Vengono coltivate anche cipolle rosse e gialle, su oltre 3 ettari. L'assortimento è completato con diversi tipi di lattuga e cavolo rapa.

Contatti:
Meerbuscher Kartoffelhof UG (haftungsbeschränkt)
GF: Stefanie de Kok
Chlodwigstr.11
40668 Meerbusch
+49 2150 - 70 76 370 
Email: info@meerbuscher-kartoffelhof.de 
Web: www.meerbuscher-kartoffelhof.de  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto