Pergine Valsugana (TN), sabato 1 giugno 2019

Primo Convegno nazionale Sant'Orsola sui piccoli frutti

E' vitale oggi più che mai conoscere ogni aspetto della produzione e del consumo di piccoli frutti sia a livello nazionale che internazionale. E' infatti in costante crescita il loro consumo e, con esso, l'aumento dei volumi di produzione non solamente nelle aree tradizionali italiane ed europee, ma pure in altre zone del mondo dove nuovi terreni vengono messi a coltura per rispondere al trend. Ciò aumenta la concorrenza e impone continui investimenti.

Nel suo ruolo di distretto italiano dei piccoli frutti, la Società cooperativa agricola Sant'Orsola ha organizzato per sabato 1 giugno, presso il Villaggio dei Piccoli Frutti a Pergine Valsugana (provincia di Trento) il "Primo Convegno nazionale Sant'Orsola sui piccoli frutti", allo scopo di aumentare e approfondire la conoscenza della evoluzione in corso su entrambi i versanti, produzione e consumo. 

il Il Villaggio dei Piccoli Frutti a Pergine Valsugana (TN)

Dopo il benvenuto agli operatori del mercato nazionale presenti a cura del presidente della Società Silvio Bertoldi, sarà il direttore generale Matteo Bortolini a illustrare le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del Villaggio dei Piccoli Frutti con il nuovo stabilimento inaugurato nell'aprile scorso a Pergine Valsugana e a tratteggiare gli obiettivi futuri.

"E' il primo convegno sul mondo dei piccoli frutti realizzato da chi ha fatto della coltivazione di questi prodotti il proprio core business da 40 anni. Sant'Orsola lo dedica interamente ai propri clienti con la presentazione dell'evoluzione del mercato nazionale e della produzione a livello mondiale", segnala Bortolini. 

Seguiranno tre interventi mirati. Il prof. Bruno Mezzetti (Università politecnica delle Marche) sullo scenario mondiale della produzione dei piccoli frutti. Quindi il dott. Gianluca Savini (tecnico agronomo specialista dei piccoli frutti) sulla evoluzione della produzione dei piccoli frutti in Italia. Concluderà il convegno il prof. Daniele Fornari (Università Cattolica del Sacro Cuore) riferendo sull'evoluzione dei consumi in Italia.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto