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Il vantaggio del trasporto per via aerea

Lo zenzero fresco dal Brasile trova un nuovo mercato di vendita

Tutto è cominciato all'inizio di quest'anno, nel periodo del capodanno cinese. "Essendo l'Asia un importante consumatore di zenzero durante queste festività, lo zenzero cinese spedito via nave all'epoca stava arrivando sul mercato europeo a prezzi piuttosto proibitivi", spiega Christian Cuvellier, direttore vendite e specialista in frutta esotica presso la compagnia di vendita all'ingrosso Oliver, operante presso il mercato Rungis di Parigi.

"Parallelamente, uno dei miei fornitori brasiliani mi ha parlato per un po' della qualità molto speciale dello zenzero che arriva in aereo dal Brasile e che avrebbe potuto soddisfare le esigenze dei miei clienti. All'inizio ero un po' scettico riguardo al prezzo, ma ho pensato che potesse essere un'ottima opportunità per fare un tentativo e offrire questo nuovo prodotto. Senza nemmeno incidere sulle vendite, dal momento che il costo era sostanzialmente lo stesso".

E la scommessa è stata rapidamente ripagata. "Ci siamo resi conto che, in termini di qualità, lo zenzero che stavamo ricevendo per via aerea dal Brasile non aveva nulla a che fare con quello che eravamo abituati a importare via nave dalla Cina. La differenza è paragonabile a quella che esiste tra il mango trasportato via nave e quello via aereo. E' come la differenza tra il giorno e la notte. Ciò significa che il prezzo è facilmente giustificabile".

"Sin dall'inizio, c'era una tale mania per questo prodotto che continuiamo a rifornirlo anche oggi, con grande successo". In effetti, in soli due mesi e mezzo, l'azienda ha già costruito una clientela attorno a questo prodotto. "Abbiamo una discreta domanda, e ho clienti che sono diventati molto fedeli: vogliono solo questo zenzero brasiliano. Continuiamo a ricevere feedback positivi da parte dei clienti che sono rimasti stupiti dalla sua qualità".

A proposito di Oliver
Oliver che offre prodotti esotici e controstagionali per tutto l'anno. "Al Rungis, abbiamo una reputazione come specialisti in esotici".

Oliver si rivolge a una clientela che è diversa, ma ha lo stesso approccio rispetto alla qualità. "Guardiamo sempre prima il prodotto e poi vediamo se il prezzo può essere adattato al mercato. Che sia io o il mio collega, Philippe Strajusak, responsabile della bassa stagione per i prodotti esotici, adottiamo sempre lo stesso approccio: parliamo del prodotto prima di parlare del prezzo".

Contatti:
Christian Cuvellier
Oliver
30 rue Montpellier
94550 Rungis Complexe 
Cell. : +33 6 07 48 80 42
Christian@oliver-exotics.com  


Data di pubblicazione:
©



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