Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera e Germania vogliono potenziare la rotaia

Lo scorso 22 maggio i ministri dei Trasporti di Germania e Svizzera hanno firmato una dichiarazione comune per aumentare la capacità del trasporto ferroviario attraverso le Alpi con alcuni provvedimenti che riguardano Alptransit. L'accordo compie un importante passo avanti per lo sviluppo del trasporto delle merci attraverso le Alpi, perché potenzia il collegamento tra la rete ferroviaria tedesca e quella nuova svizzera che corre lungo gli assi del Lötschberg e del San Gottardo-Ceneri, fino a raggiungere l'Italia.

L'intesa prevede azioni per aumentare la capacità della linea ferroviaria tra Karlsruhe e Basilea di cinquanta treni merci al giorno, raggiungendo così i 225 convogli in due sensi di marcia. Ci saranno anche interventi sulla tratta tra Zurigo e Stoccarda per permettere il transito di unità alte fino a quattro metri. La dichiarazione dei due ministri cita anche l'Italia, affermando che entro il 2020 sarà operativo il corridoio di quattro metri sulla tratta tra Milano e Chiasso e su quella tra Luino e Bellinzona.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: